I cani, si sa, sono i migliori amici dell’uomo. Uno dei più richiesti è il Pastore tedesco a pelo lungo, una specie molto affettuosa e protettiva, dotata di una spiccata intelligenza. La richiesta di questo cane nasce anche dalla grande capacità di stare bene sia con gli adulti sia con i bambini.

Pastore tedesco a pelo lungo

Quali caratteristiche ha questo amico peloso? Innanzitutto, le sue orecchie saranno sempre ben erette, non le vedrete mai piegate o pendenti. I suoi padiglioni auricolari sono importantissimi, poiché migliorano la percezione del mondo che lo circonda. Anche per questo, il pastore tedesco a pelo lungo è uno dei cani poliziotti più ricercati. Il collo è folto di pelliccia ed estremamente muscoloso, come tutto il dorso. Per questo è un cane capace di trasportare carichi pesanti, di scavalcare cancelli e difendere la propria abitazione e i propri padroni. La coda è lunga e ricca di pelo, assume tendenzialmente una forma ad arco. Ha meno pelo sul volto, la maggior parte solo attorno alle orecchie. Il suo manto ha differenti sfumature. I colori ricordano quelli del suo fratello a pelo corto, con la differenza che la peluria più volte può avere maggiori sfumature. Il colore predominante è il color miele che si alterna a macchie brune e castane. La diffusione di questi colori cambia in base alla statura del cane e alla cura stessa che si ha dell’animale e del suo pelo.

Dove acquistare un cucciolo

Se avete intenzione di allargare la vostra famiglia prendendo un cucciolo di Pastore tedesco a pelo lungo, ecco a voi dei consigli pratici su come muoversi. Innanzitutto, il primo consiglio è quello di affidarvi ad un allevamento di pastori tedeschi a pelo lungo. L’allevatore vi spiegherà come interagire con il cane, le cure di cui avrà bisogno e quali sono le caratteristiche basilari del carattere di questa specie. Inoltre vi potrete documentare sulla sua alimentazione e se ha già fatto determinati vaccini o operazioni. Un altro dettaglio da non sottovalutare è la possibilità di sapere chi sia la madre del piccolo. In caso di malattie o esami, conoscere la matriarca della cucciolata potrebbe essere un vero e proprio salvavita per il vostro piccolo.

Pastore tedesco a pelo lungo e bambini

Il pastore tedesco (che sia a pelo lungo o corto) è di base un gran giocherellone con un’indole pacata anche se estremamente protettiva. Queste sue caratteristiche lo rendono il compagno di gioco ideali in case dove sono presenti dei bambini. Il cane diverrà il migliore amico dei vostri figli, proteggendoli e seguendoli ovunque andranno per non lasciarli mai soli. Inoltre, comprendendo la natura più fragile di un bambino che ai loro occhi è un cucciolo a tutti gli effetti, non avranno mai reazioni violente nei loro confronti. Il bambino si sentirà immediatamente a suo agio con il pastore tedesco, instaurando sin da subito un legame di amore e rispetto reciproco. A questo, si unisce il lato da giocherellone del cane che divertirà sempre i più piccini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here