ISEE alto? Ecco il Bonus INPS fino 3.000€! Per chi
Diversi bonus e sussidi richiedono l’indicatore della situazione economica equivalente (reddituale della famiglia). In caso di ISEE alto che succede?
La buona notizia è che alcuni bonus INPS si possono ottenere senza, ovvero non necessitano dell’attestazione reddituale.
Si tratta dei bonus INPS per la famiglia. Vediamo quali sono e scopriamo i dettagli.
ISEE alto: cambia qualcosa per il Bonus Bebè?
Uno dei più noti Bonus INPS, il Bonus Bebè (o Assegno di Natalità) è un assegno mensile erogato dall’INPS alle famiglie per ogni figlio nato fino al compimento del 1° anno di età, per ogni figlio adottato o in affido preadottivo fino al 1° anno di ingresso nel nucleo familiare.
Per ottenere il sussidio bisogna fare domanda entro 90 giorni dalla nascita del bimbo: l’ISEE non è obbligatoria, l’incentivo può essere erogato a tutte le famiglie indipendentemente dal reddito.
Attenzione, però: non presentando l’attestazione ISEE, si ha diritto all’importo minimo dell’assegno. L’importo varia in base al reddito: chi ha un reddito inferiore ai 40mila euro annui farebbe bene a presentare l’ISEE per ottenere un assegno d’importo maggiore.
L’ammontare dell’assegno cambia in base al reddito:
– importo pieno di 1.920 euro annui (160 euro al mese) per ogni figlio, in caso di reddito pari o inferiore ai 7.000 euro;
– 1.440 euro annui (120 euro al mese) per ogni figlio, in caso di reddito superiore ai 7.000 euro;
– 960 euro annui (80 euro al mese) per ogni figlio, in caso di reddito superiore ai 40.000 euro.
Per nascite successive al primo figlio, il bonus aumenta del 20%.
ISEE: Bonus Asilo Nido
Anche il Bonus Asilo Nido può essere richiesto ed erogato senza bisogno di presentare l’ISEE. Il sussidio è un contributo economico per pagare la retta di asili nido pubblici e privati (che va documentata).
Gli importi previsti dipendono dal reddito familiare:
– 3.000 euro per famiglie con reddito fino a 25mila euro;
– 2.500 euro per famiglie con reddito da 25.001 euro fino a 40.000 euro;
– 1.500 euro in caso di reddito superiore ai 40mila euro.
Vale lo stesso discorso fatto per il Bonus Bebè: non presentando l’ISEE, si avrà diritto all’importo minimo previsto.
Bonus Mamma Domani: il premio INPS
Il Bonus Mamma Domani di 800 euro viene erogato dall’INPS in una sola tranche alla futura mamma a cominciare dal 7° mese di gravidanza (o adozione del bimbo).
Il premio viene erogato indipendentemente dal reddito familiare e non è vincolato all’attestazione ISEE. Ne hanno diritto tutte le future mamme.
Ricordiamo che, quando entrerà in vigore l’Assegno Unico e Universale (da gennaio 2022), alcuni bonus verranno inglobati da questo assegno. Bonus Bebè e Bonus Mamma Domani non saranno più validi, mentre il Bonus Asilo Nido sarà compatibile con il futuro Assegno Universale.