Quando si parla di camera matrimoniale 12 mq, si inquadrano le dimensioni minime che questa tipologia di ambiente domestico può avere. Se vuoi sapere qualcosa di più in merito e scoprire alcuni consigli d’arredamento, non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe di questo articolo.

Soluzioni camere da letto piccole a Milano

Milano, la città simbolo del design in Italia e non solo, è un punto di riferimento fondamentale per chi vuole sapere come arredare una camera matrimoniale piccola. Sono infatti numerosi, in città, i professionisti esperti in interior design pronti a dare consigli su come dare un volto speciale a questo ambiente. Le tendenze del momento? La camera matrimoniale monocromatica arredata con un mood minimal.

Dimensioni camera matrimoniale: minimo mq

Nel momento in cui si arreda casa da zero, bisogna porre molta attenzione alle dimensioni camera da letto. Guardando, per esempio, al caso della città di Milano, il riferimento relativo alle dimensioni minime stanze è il Regolamento Edilizio entrato in vigore il 26 novembre 2014.

Questo testo ha introdotto diverse novità. Quali di preciso? L’abolizione della superficie minima dei servizi igienici (che devono, però, essere caratterizzati da un lato di almeno 1,20 metri di lunghezza e dalla presenza dei principali sanitari).

Da non dimenticare è anche la misura minima camera matrimoniale, che deve essere pari a 12 mq (esclusa l’eventuale cabina armadio).

Per essere precisi, è bene specificare che le dimensioni minime camera matrimoniale a Milano sono diminuite. Prima della data sopra citata, infatti, erano pari a 14 metri quadri.

Come arredare

Chiariti i riferimenti relativi alle dimensioni minime camera da letto, vediamo assieme qualche consiglio su come arredare questo spazio.

Le tendenze del momento sono molto chiare: nel momento in cui ci si chiede come arredare camera matrimoniale piccola, non si può non chiamare in causa l’atmosfera Hygge. 

Questa parola, che si traduce dal danese con l’italiano “felicità”, indica un’atmosfera all’insegna del comfort e della gioia. 

Ciò significa che, nel momento in cui ci si chiede la camera da letto piccola come arredarla, è bene dare spazio ai colori pastello e a tessuti raffinati.

camera-matrimoniale-12-mq

Un capitolo importantissimo da aprire è quello relativo a camera da letto piccola consigli su distribuzione. Concentrarsi su questo aspetto nel momento in cui si ha a che fare con una camera matrimoniale 12 mq è cruciale: lo scopo è sempre quello di evitare che lo spazio risulti troppo angusto.

Lavorare da questo punto di vista significa, dopo aver preso le misure camere da letto, valorizzare al massimo la luce naturale, scegliendo tende leggere e, quando possibile, procedendo ad allargare le finestre.

Nei casi in cui le misure camera matrimoniale sono piccole, si può definire meglio lo spazio ricorrendo agli specchi (ne basta anche uno piccolo).

Una dritta da tenere sempre presente nel momento in cui i mq camera matrimoniale non sono tantissimi riguarda il focus sullo spazio verticale. Le mensole, che possono essere scelte tenendo conto di svariati stili, sono delle alleate preziose nelle situazioni in cui la dimensione camera matrimoniale richiede di ottimizzare al massimo l’ingombro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here