Quanto costa un jet privato? Dal noleggio all’acquisto

Quanto costa un jet privato? Oggi è usato da un vasto pubblico mentre un tempo si trattava di una prerogativa dei più ricchi. Le opzioni sono diverse, si può scegliere di acquistare un jet oppure di noleggiarlo.
Chi acquista e noleggia ad ogni modo può tenere in considerazione varie caratteristiche del mezzo e del servizio proposto per cercare la valida alternativa alle proprie esigenze magari cercando di risparmiare.
Quanto costa un jet privato con volo base o viaggio di lusso
Noleggiare un jet privato vuol dire pagare in base alle esigenze del viaggio. Solitamente si pagano 2.500€ l’ora per i viaggi di lusso. Per chi si accontenta si può passare ad una cifra più bassa e contenuta che si aggira intorno ai 1.500€ l’ora. Nel costo base non sono inclusi i costi di trasporto via terra una volta arrivati a destinazione quindi taxi, limousine, auto di qualunque genere si pagano a parte.
Non sono inclusi nemmeno il servizio catering speciale o il volo vuoto. Ciò significa che se l’aereo noleggiato si trova in un punto diverso dal proprio è necessario pagare il viaggio vuoto del mezzo per essere raggiunti. Il costo del volo però solitamente si paga la metà rispetto ad un volo normale.
Quanto costa acquistare un jet privato
Per quanto riguarda l’acquisto invece, comprare un jet privato non è una cosa da poco. E’ considerato un vero e proprio lusso. La spesa è di circa 40 milioni di dollari, a seconda delle sue dimensioni. Un Learjet 75 nuovo viene venduto a 13,8 milioni di dollari.
Poi ci sono i costi annuali per il sostentamento dell’aereo. Quindi un acquisto simile è consigliato soltanto a coloro che sanno per certo di potersi mantenere una spesa tanto impegnativa 365 giorni l’anno e che ne faranno spesso uso. Altrimenti risulta essere una spesa cospicua inutile senza una reale necessità.