Quanto costa adottare un bambino? Info e tempistiche
Quanto costa adottare un bambino è la domanda che chi è interessato si pone sin dal primo momento. La seconda domanda è: quanto tempo deve trascorrere per arrivare al termine della pratica?
Quanto costa adottare un bambino in Italia e all’estero
L’attesa è di almeno 4 anni. I costi soprattutto negli ultimi anni hanno subito un’impennata importante. Rivolgendosi agli enti autorizzati il costo oscilla tra i 3.000 e i 7.500 euro in Italia. Le pratiche all’estero hanno un costo nettamente maggiore che può toccare i 18.000 euro.
Nel 2018 1.394 bambini sono stati adottati in Italia ma l’attesa è durata davvero tanto, tra 3 e 5 anni. Nel 2010 sono arrivati a 4.130. Oggi l’adozione a causa di tempistiche, cifre enormi e problematiche varie è considerata una Via Crucis.
La crisi economica ha bloccato le adozioni ma ad agire in modo negativo è stata anche la scelta di alcuni paesi che non consentono più le adozioni internazionali. In Italia sono 400 le donne che partoriscono chiedendo di rimanere in anonimato e lasciano i figli in ospedale. Questi piccoli sono adottabili nell’immediato, nel 2016 in questo modo si sono formate 902 “nuove” famiglie.
Ecco come si adotta un bambino
Per adottare un bambino sia che si tratti di una pratica nazionale che di una internazionale bisogna rivolgersi al tribunale dei minori che deve emettere l’idoneità all’adozione. L’idoneità viene rilasciata alle coppie sposate o conviventi da almeno tre anni, in assenza di problemi economici e di salute. La sentenza arriva in quattro mesi, subito dopo ci si rivolge a scelta ad uno dei 53 enti riconosciuti dal CAI.
A questo punto si paga la cifra richiesta. Qualora si trattasse di adozione internazionale bisognerà anche spostarsi dove il bambino si trova per i vari incontri. Ovviamente questo richiede delle spese aggiuntive pagate da chi è interessato ad adottare. Tra le spese i costi di permanenza, vitto e alloggio per almeno un mese.