Lifestyle

Frasi e immagini sulla Giornata Mondiale della diversità culturale: le più belle del 21 maggio 2021

Oggi, venerdì 21 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo. Lo scopo di questa Giornata è quello di sensibilizzare la popolazione su quanto sia importante incrementare la consapevolezza globale del dialogo fra differenti culture. La Giornata è stata istituita nel dicembre 2002 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.

21 maggio Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo

La Giornata Mondiale della diversità culturale nasce nel 2002 con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul concetto di diversità inteso come potenziale per raggiungere la prosperità, lo sviluppo sostenibile e la coesistenza pacifica globale.

Del resto, lo stesso Art. 1 della Dichiarazione, dichiara “La cultura assume forme diverse nel tempo e nello spazio. Questa diversità viene rappresentata nella unicità e nella pluralità delle identità dei gruppi e delle società che comppongono il genere umano. Come fonte di scambio, innovazione e creatività, la diversità culturale è necessaria per l’umanità quanto la biodiversità lo è per la natura. In questo senso è un patrimonio comune dell’umanità e deve essere riconosciuto ed affermato per il beneficio della generazione presente e di quelle future

21 maggio Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo immagini e frasi

Se anche voi volete contribuire sensibilizzare parenti e amici sull’importanza della comprensione della diversità culturale come valore aggiunto per il dialogo e lo sviluppo tra la popolazione, vi suggeriamo alcuni immagini e frasi da inviare proprio nella giornata di oggi.

  • È necessario cogliere negli altri solo quello che di positivo sanno darci e non combattere ciò che è diverso, che è “altro” da noi.
    (Nilde Iotti)
  • La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza.
    (Gregory Bateson)
  • Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere.
    (Pablo Picasso)
  • Se fossimo tutti identici, che monotonia! Stesso fisico, stessi pensieri – che cosa ci rimarrebbe da fare, se non sederci e morire dalla disperazione. Non possiamo vivere come una fila di formiche, la diversità fa parte della vita umana.
    (Swami Vivekananda)
  • Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.
    (Marcel Proust)
  • Ricordo una notte al Muzdalifa con nient’altro che il cielo sopra di me. Rimasi sveglio tra dormire insieme ai fratelli musulmani e imparai che i pellegrini provenienti da ogni terra – di ogni colore, e classe, e rango, alti funzionari e mendicanti – tutti russavano nella stessa lingua.
    (Malcolm X)

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.