Home Curiosità Quanto costano i vaccini anti covid? Info sui prezzi

Quanto costano i vaccini anti covid? Info sui prezzi

0
Quanto costano i vaccini anti covid? Info sui prezzi
Quanto costano i vaccini anti covid

Quanto costano i vaccini anti covid? Il prezzo è un indicatore di qualità? Queste sono le domande che il popolo mondiale, ma soprattutto quello italiano, si sta ponendo da mesi. Dai primi giorni, si parla del vaccino Astrazeneca che ha affrontato numerose problematiche.

A causa di queste si è andati incontro alla momentanea sospensione della tipologia di vaccino. Qualcuno ha pensato fosse una conseguenza del suo basso costo. Tutto sembrerebbe combaciare e andare verso questa conclusione, ma qual è la verità? Voci di corridoio e accuse infondate, motivate da paura hanno rischiato di compromettere la campagna vaccinale in tutta Europa.

Quanto costano i vaccini anti covid? Le informazioni rese pubbliche

In realtà il popolo non dovrebbe essere informato sui costi del vaccino anti covid, ma i prezzi, sono stati pubblicati per errore a Dicembre. Tutto è partito da un tweet della sottosegretaria al Bilancio belga, Eva de Bleeker, che ha pubblicato il post per errore sul social. Lo ha eliminato subito dopo ma aveva già fatto il giro del mondo. Non è seguita alcuna smentita, quindi i prezzi reali sono proprio quelli.

Tutti i Paesi dell’Unione europea pagano 12 euro a dose per i vaccini Pfizer e BionTech e 18 dollari per il vaccino Moderna. Invece l’Oxford/AstraZeneca è il più economico ha un costo molto basso, si parla di 1,78 euro a dose. C’è anche il Curevac pagato 10 euro a dose, Sanofi/Gsk 7,56 euro, Johnson & Johnson 8,5 dollari. Adesso si sta ancora negoziando per un contratto con Novavax.

Ecco perchè i vaccini hanno un costo differente

Ad ogni modo sono arrivate le giustificazioni sulla differenza dei prezzi da vaccino a vaccino. La differenza è dovuta soltanto alle temperature di stoccaggio che per Pfizer e Moderna sono molto basse (intorno a -70 gradi) mentre per tutti gli altri tipi di vaccini  rimane vicina a quella di un frigo normale.

x