Home Curiosità Quanto costa una casa prefabbricata? Vantaggi e modelli

Quanto costa una casa prefabbricata? Vantaggi e modelli

0
Quanto costa una casa prefabbricata? Vantaggi e modelli
quanto costa una casa prefabbricata

Quanto costa una casa prefabbricata? Oggi le case prefabbricate non fanno parte di una nicchia come un tempo, si tratta invece di una realtà immobiliare comune, che mette a disposizione vari prezzi e modelli per rispondere alle esigenze di chiunque.

Ci sono le case prefabbricate in muratura e quelle in legno. Ovviamente i costi variano da tipologia a tipologia oltre che dal metro quadro.

Quanto costa una casa prefabbricata in Italia, alcuni prezzi

Sempre più spesso dopo essersi chiesti quanto costa una casa prefabbricata ed essersi informati bene si sceglie di acquistarne una risparmiando almeno il 10-15% rispetto all’acquisto di un’abitazione “tradizionale”. Il prezzo chiavi in mano di una casa prefabbricata in legno va dai 1.300 e i 1.500 euro al mq.

Per l’acquisto di una casa prefabbricata con la struttura in muratura, il costo è più o meno simile ma può variare da 250 euro al mq fino ad un massimo di 2.000 euro al mq.

Ecco perchè acquistare una casa prefabbricata è più conveniente rispetto ad una tradizionale

L’acquisto risulta essere quindi conveniente sotto vari punti di vista, non solo per il risparmio iniziale ma anche per l’abbattimento dei costi energetici. Una casa prefabbricata è efficiente, realizzata in un’ottica tutta nuova ecosostenibile che consente di risparmiare anche in un secondo momento sulle bollette. Una casa “tradizionale” richiede molte più spese, tutte elevate.

Un altro aspetto che non va sottovalutato è la rapidità con la quale si arriva al termine dei lavori. Serve molto meno tempo rispetto alle abitazioni classiche. Per portare a termine i lavori in una casa prefabbricata di 150 mq servono al massimo 5 mesi. Tutto varia in base alla grandezza della casa, più è piccola meno tempo serve, più lavori e più metratura  richiedono qualche settimana in più. Ad ogni modo non si va oltre i 6 mesi. Lavorare su una casa normale invece può richiedere anni, non considerando pause varie per problemi economici perchè la spesa è molto più difficile da affrontare.

I lavori fatti prima di andare a vivere in casa possono durare anche 50 anni richiedendo ogni tanto piccoli lavoretti di manutenzione di poco conto. Sono più sicure delle case tradizionali, diversamente da quanto si pensava fino a qualche anno fa.

x