Ivan Romano fa di nuovo parlare di sé con un nuovo e innovativo singolo. Il cantautore torna sulle piattaforme digitali rilanciando, il 19 maggio, il suo nuovo singolo dal titolo Notte, ritorna stanotte. Il brano sarà facilmente scaricabile e fruibile per chiunque disponga di un account Spotify o Itunes. Per chi preferisce YouTube, la canzone è già disponibile sul canale dello stesso Ivan Romano.

Tematica

La nuova canzone si basa su un concetto molto semplice e, soprattutto, parla di un’esperienza comune a tutti: lo scontro con la notte. Questo specifico periodo della giornata, che ne sancisce la sua fine, è stato spesso osannato e criticato da scrittori, pittori e musicisti. Cosa ci affascina della notte? Forse il suo manto oscuro o, forse, il suo lato quasi esoterico. Dopo una faticosa giornata torniamo a casa accompagnati solo dai nostri pensieri e dallo stress accumulato. Ci ritroviamo soli su un letto o su un divano a confrontarci con i nostri ricordi e i nostri dubbi. A questo punto, una tematica del genere potrebbe tranquillamente sfociare in una retorica drammatica e strappalacrime. Non è il caso di Notte, ritorna stanotte poiché lo stile di Ivan Romano è nettamente differente. Non parliamo di stile musicale, ma di ritmo delle parole e di capacità di affrontare tematiche forti in modo leggero. Ivan Romano suggerisce l’ironia come chiave per fronteggiare la notte e tutto ciò che essa comporta. Con il sorriso e la beffa continua, sarà possibile attraversare le ore di buio in attesa del ritorno del Sole senza soffrire e senza lasciarsi soffocare dai timori e da tante situazioni apparentemente inspiegabili che ci circondano. A queste situazioni, fanno da contorno l’amore e i rapporti umani. Gli artisti sanguinano di notte sui ricordi dei loro amori. Ivan sanguina, non permette mai alla sua sofferenza di distruggere l’allegria. L’arma per vincere questa battaglia è l’ironia o il sarcasmo più nero. Facendo ciò, sappiamo che la luce tornerà.

Come ascoltare il singolo

Potrete trovare il singolo e anche scoprire le canzoni passate di Ivan Romano collegandovi presso il suo sito web www.ivanromano.com. Vi scontrerete con un sito vivo che coinvolge tutti gli ascoltatori e coloro che, sicuramente, diverranno suoi futuri ascoltatori.

Lo stile

Notte, ritorna stanotte ha uno stile musicale ben definito. Si tratta di uno stile nuovo e, allo stesso tempo, antico. Passiamo dal cantautorato italiano più classico ad influenze jazz pop. La mescolanza di stili è una delle peculiarità principali della nuova musica italiana. Ormai autori e cantanti tentano e vogliono creare nuovi stili mescolando i vecchi. Da ciò viene fuori uno stile spumeggiante, attivo e mai noioso. L’unione di vecchio e nuovo crea novità ed avvicina sia persone avvezze ad un certo tipo di cantautorato italiano, sia persone giovani, abituate maggiormente ad una cultura musicale pop e commerciale.

La musica di Ivan Romano

Per ascoltare la musica di Ivan Romano vi basterà accedere su Spotify e Itunes per scaricare tutta la musica che vorrete. Facendo ciò, potrete condividerla sui social e con amici e parenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here