Superati i primi anni dell’infanzia, i bambini e le bambine iniziano ad acquisire una certa autonomia, accompagnata da una generica esplosione di energia. Man mano che imparano a correre e saltare, inventano giochi per esplorare il mondo con i propri sensi. Può essere il momento ideale per affiancar loro un compagno a quattro zampe, magari uno che possa supportare tutte le attività e aiutarli a sfogare l’energia.

Cani per bambini

Se debitamente istruiti, a partire dai 7-8 anni i bambini possono imparare moltissimo dalla compagnia di un cane. Inoltre, cosa molto importante, apprendono a riconoscere e soddisfare i bisogni del nuovo arrivato in famiglia, acquisendo le capacità empatiche che li renderanno degli adulti migliori. Ci sono alcune razze ideali per adempiere a questo scopo, che possono adattarsi a vivere sia in una casa con giardino che in un appartamento. Vediamo insieme in che modo indirizzare la scelta del nuovo membro della famiglia, affinché possa integrarsi al meglio.

Le razze a pelo corto ideali per crescere

Il Dalmata è un cane ideale per tutta la famiglia, per il carattere protettivo e affettuoso che dimostra anche verso gli altri cani che ne fanno parte. La sua esuberanza e la continua voglia di giocare sono controbilanciate da fasi umorali alterne e imprevedibili. Se da un lato può apparire una razza lunatica, e come tale è ideale per bambini e adolescenti irrequieti, dall’altra parte il dalmata non è cattivo, ma solamente dispettoso verso chi non gli risulta particolarmente simpatico. Per quanto riguarda il Bull Terrier, non si può dire che sia il primo tipo di razza a cui si pensa in associazione ai bambini. Nonostante ciò, questo cane è capace di dimostrare profondo amore e dedizione soprattutto verso i più piccoli. Gli esperti lo consigliano in particolare per i bambini aggressivi ed esuberanti, in quanto si tratta di una razza canina capace di una pazienza infinita e non arriva mai ad aggredire. Nonostante l’aspetto suggerisca il contrario, infatti, verso gli estranei dimostra solo diffidenza, ma si rivela un compagno leale, mansueto e affidabile.

Razze a pelo lungo: intelligenti e coccolone

Ai bambini iperattivi ed estremamente giocherelloni si associa perfettamente il carattere del Border Collie. Questo in quanto non cede mai a noia o stanchezza, oltre ad essere dotato di un’intelligenza non comune a tutte le razze canine. Infatti adulti e ragazzini possono divertirsi molto in sua compagnia, insegnandoli facilmente regole e comandi. Se volete approfondire il Border Collie, qui trovate le caratteristiche sulla razza. Tra le razze più idonee per i bambini affettuosi e coccolosi, che però non rinunciano ad esprimere tutta la loro voglia di giocare e correre, c’è sicuramente il Setter Irlandese. Si tratta di un cane a pelo lungo estremamente dinamico, dotato di un’intelligenza acuta che ama passare il tempo accanto a tutta la famiglia, inclusi bambini e anziani. Dimostra una certa dose di pazienza ed è capace di ascoltare il padrone, ma il suo carattere dimostra anche molta diffidenza rispetto a tutti gli estranei.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here