Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Curiosità

Quanto guadagna il Presidente della Repubblica? Costi e stipendi

Quanto guadagna il Presidente della Repubblica? Una domanda che tutti si pongono soprattutto da quando si parla di crisi. Ormai da anni i costi della politica sono finiti nel mirino ma questo era inevitabile.
Le polemiche hanno così coinvolto il Presidente della Repubblica ed il Quirinale poiché secondo il popolo italiano i costi sono eccessivi e bisognerebbe tagliare provvedendo con riforme e referendum.

Quanto guadagna il presidente della Repubblica, costi generali

Il presidente della Repubblica italiana guadagna 239mila euro l’anno, si tratta quindi di uno stipendio da 18.300 euro al mese, con tredici mensilità. È uno stipendio parecchio alto, ma c’è da dire che alcuni Presidenti esteri guadagnano di più. Ad esempio il Presidente degli Stati Uniti d’America ha uno stipendio di 371.000 dollari. A guadagnare cifre enormi in Italia sono anche i parlamentari.

Spese al Quirinale

Il guadagno del Presidente della Repubblica non è l’unico costo per il popolo, ci sono tutte le spese relative al Quirinale. Si parte dal pagamento degli stipendi dei politici, per poi procedere con le pensioni del personale, le spese di luce, acqua gas e telefono. Le spese per la luce si aggirano intorno a 1,73 milioni di euro, quelle per l’acqua
sono 420mila, quelle per il gas intorno ai 780mila ed infine quelle del telefono non vanno oltre 170mila.
Si sommano a queste cifre, anche le spese inevitabili che ricorrono di mese in mese, come l’accoglienza e l’intrattenimento degli altri Capi di Stato. Anche questi eventi comportano delle spese importanti. Si parla di circa 400mila euro spesi per organizzare i pranzi e i banchetti e di 145mila euro per i regali.
Infine c’è la spesa per le auto del Quirinale con le quali il Presidente si sposta giornalmente e per le quali vengono stanziati ben 570mila euro, il carburante costa almeno 200mila euro l’anno.
Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.