Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Salute e Benessere

Popcorn calorie: al caramello, al naturale, fanno davvero ingrassare?

Deliziosi da sgranocchiare, i popcorn rientrano nella categoria degli snack. La domanda che spesso si pongono tutti gli amanti di questo sfizioso alimento è: fanno ingrassare? Scopriamo tutto su questo gustoso snack diffuso in tutto il mondo.

Popcorn calorie: quante ne hanno?

Pop corn calorie: questo alimento sfizioso conta tante calorie. Mangiare i pop corn al cinema o alle feste è un ottimo modo per trascorrere il tempo, e questo snack è il più ricercato e apprezzato. Ma quante calorie hanno i pop corn?

Le calorie pop corn, senza aggiunta di olio o grassi, sono circa 375 per una porzione di 100g. Non si può certo dire che le calorie popcorn sono poche, tuttavia contiene sostanze che lo rendono sano dal punto di vista nutrizionale se viene consumato al naturale.

Pop corn valori nutrizionali

I pop corn sono una fonte prevalente di carboidrati, per circa il 77% del peso, mentre per circa il 16% circa sono costituiti da proteine e grassi. Discreta è la quantità di fibra alimentare, 15 g in 100 g di pop corn, mentre trascurabile è quella degli zuccheri semplici, presenti in percentuale di appena il 2% del peso.

Il mais del pop corn è anche buona fonte di vitamine del gruppo B: tiamina, riboflavina e niacina, e contiene anche sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio. Nell’alimento al naturale è contenuta anche la presenza di sodio.

I popcorn fanno ingrassare?

Sfatiamo subito un detto secondo il quale i popcorn fanno ingrassare, perché più che l’alimento in sé, è il modo in cui vengono cotti e consumati che li rende pericolosi per la linea. Se vengono consumati al naturale, dopo averli cotti in padella e solo aggiungendo un filo d’olio, senza sale o burro, è possibile dire con certezza che non fanno ingrassare. Ovviamente, se si consumano in quantità eccessive, i pop corn ingrassano.

Diverso è il discorso se vengono consumati in alcune versioni sfiziose, come per esempio quella al caramello. In questo caso è chiaro che i pop corn fanno ingrassare, perché il caramello li rende ancora più calorici. Stesso discorso vale per il burro fuso: anche in questa versione i pop corn fanno ingrassare, e anche tanto.

I popcorn ingrassano anche quando sono ricoperti di cioccolato, o di altri ingredienti dolci che li rendono delle vere e proprie bombe caloriche.

Pop corn dieta come consumarli

I migliori e salutari pop corn fatti in casa sono quelli cotti nella padella antiaderente e con il coperchio di vetro. I pop corn senza olio né burro sono a bassissimo contenuto calorico e si possono inserire nella dieta senza pericoli.

Per cucinarli si fa scaldare la padella e quando il fondo sarà molto caldo si possono versare i semi di mais, in quantità di due o tre cucchiai. Quando si sentirà il primo pop, agitare di tanto in tanto la padella, per evitare che il fondo si attacchi. Per un risultato perfetto mettere uno stecchino per tenere sollevato il coperchio, in modo da far passare l’aria.

 

 

 

 

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.