Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Curiosità

Quanto costa il tampone molecolare? Alcuni prezzi e dettagli

Quanto costa il tampone molecolare? Se ad in inizio pandemia veniva eseguito soltanto in ospedale, o se chiamati dalla Asl, adesso la situazione è cambiata radicalmente. Il tampone molecolare è il più ambito ed è disponibile in tutti gli ambulatori privati.

Quanto costa il tampone molecolare in Italia

A farlo non è soltanto chi ha sintomi riconducibili al covid ma anche chi è stato a contatto con amici, familiari e parenti e preferisce tenersi sotto controllo. Ma passiamo ai prezzi. Non ci sono dei prezzi fissi che permettono in modo generico di stabilire quanto costa il tampone molecolare in Italia. Questo perchè i costi variano sia in base all’ambulatorio che in base alla regione in cui ci si trova.

Le rilevazioni a partire da settembre ad oggi consentono di confermare una diminuzione dei prezzi. Lo scorso anno, un tampone molecolare costava 94 euro. Adesso in alcune Regioni come nel Lazio i laboratori privati eseguono tamponi a 60 euro. In Sicilia il costo è di 50€.

Tampone molecolare o rapido? La differenza

Oltre al tampone molecolare, c’è la possibilità di fare il tampone rapido, chiamato anche “antigenico”. Si tratta sempre di un tampone nasale o naso-oro-faringeo che non rileva l’Rna del virus ma gli antigeni. Il risultato arriva in pochi minuti, circa 20 e il prezzo è contenuto. Il costo si aggira tra i 15 ed i 20 euro.

E’ un test meno sicuro quindi alcuni casi di positività possono essere confusi e per questo motivo si consiglia sempre di effettuare il tampone molecolare per avere conferma.

Coloro che vogliono fare il molecolare e non vogliono pagare possono rivolgersi anche alle strutture sanitarie pubbliche che hanno installato in tutte le città d’Italia dei drive in presso i quali è possibile sottoporsi ad accertamenti. In ogni drive in ci sono anche i percorsi a piedi.

Per coloro che invece non hanno la possibilità di spostarsi nè in macchina nè a piedi è disponibile il servizio a domicilio, di questo si occupano gli operatori sanitari sotto richiesta del medico di famiglia.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.