Quanto costa il tampone molecolare? Alcuni prezzi e dettagli
Quanto costa il tampone molecolare? Se ad in inizio pandemia veniva eseguito soltanto in ospedale, o se chiamati dalla Asl, adesso la situazione è cambiata radicalmente. Il tampone molecolare è il più ambito ed è disponibile in tutti gli ambulatori privati.
Quanto costa il tampone molecolare in Italia
A farlo non è soltanto chi ha sintomi riconducibili al covid ma anche chi è stato a contatto con amici, familiari e parenti e preferisce tenersi sotto controllo. Ma passiamo ai prezzi. Non ci sono dei prezzi fissi che permettono in modo generico di stabilire quanto costa il tampone molecolare in Italia. Questo perchè i costi variano sia in base all’ambulatorio che in base alla regione in cui ci si trova.
Le rilevazioni a partire da settembre ad oggi consentono di confermare una diminuzione dei prezzi. Lo scorso anno, un tampone molecolare costava 94 euro. Adesso in alcune Regioni come nel Lazio i laboratori privati eseguono tamponi a 60 euro. In Sicilia il costo è di 50€.
Tampone molecolare o rapido? La differenza
Oltre al tampone molecolare, c’è la possibilità di fare il tampone rapido, chiamato anche “antigenico”. Si tratta sempre di un tampone nasale o naso-oro-faringeo che non rileva l’Rna del virus ma gli antigeni. Il risultato arriva in pochi minuti, circa 20 e il prezzo è contenuto. Il costo si aggira tra i 15 ed i 20 euro.
E’ un test meno sicuro quindi alcuni casi di positività possono essere confusi e per questo motivo si consiglia sempre di effettuare il tampone molecolare per avere conferma.
Coloro che vogliono fare il molecolare e non vogliono pagare possono rivolgersi anche alle strutture sanitarie pubbliche che hanno installato in tutte le città d’Italia dei drive in presso i quali è possibile sottoporsi ad accertamenti. In ogni drive in ci sono anche i percorsi a piedi.
Per coloro che invece non hanno la possibilità di spostarsi nè in macchina nè a piedi è disponibile il servizio a domicilio, di questo si occupano gli operatori sanitari sotto richiesta del medico di famiglia.