Messi ormai a dura prova da intere giornate costretti a casa in scia alle restrizioni in atto nel nostro Paese per contenere la diffusione della pandemia, la domanda è sempre la stessa: cosa fare per ammazzare il tempo? Ebbene Niente di meglio che una bella partita a carte, ad esempio. E nel caso in cui non possiate contare sull’aiuto di giocatori in carne e ossa? Niente paura, tanti i siti dove è possibile giocare online. Tantissimi, nell’ultimo anno, i giocatori costretti a ‘migrare’ dalle sale fisiche a quelle virtuali. 
Insieme a Tressette e Briscola, il gioco della Scopa è senza dubbio uno tra i più amati dagli italiani di ogni età. La versione con le regole che conosciamo ancora oggi arriva da Napoli dove era molto praticato fin dai tempi più antichi. Eppure, secondo alcune ricostruzioni, per scovare l’antenato della scopa occorre andare fino in Spagna. Si tratterebbe, infatti, di  Escoba, le cui regole sono piuttosto simili,  oppure di Primiera e/o Scarabucion, tre giochi di carte spagnoli, molto conosciuti nel nostro Paese, in particolare nel Mezzogiorno.

Il gioco della scopa, come praticarlo in pandemia

Per quanti vogliono giocare comodamente dal pc, tanti i siti per giocare a scopa che vi permetteranno di organizzare una partita direttamente dal browser. Ecco alcuni siti internet che potrebbero tornarvi decisamente utili:

  • Disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS, Scopa Più è il servizio online completamente gratuito che consente di giocare sia in modalità singolo giocatore che in multiplayer;
  • Prodotto da King Digital Entertainment, già celebre per il noto  Candy Crush, suggeriamo Scopa King. E’ gratuito e, creando il vostro account, potrete giocare anche in modalità multiplayer. In questo caso avrete bisogno di Adobe Flash Player.
  • Trascorrete gran parte del vostro tempo su Facebook? Forse non vi siete mai accorti che, sbirciando nella sezione Giochi del più famoso dei social network, troverete praticamente a portata di click un pacchetto decisamente nutrito di giochi di carte, inclusi alcuni per giocare a scopa, anche in modalità multiplayer. Utilizzarlo è semplicissimo: basta selezionare la voce Giochi – nella barra laterale a sinistra –  scorrere fino alla sezione Categorie e cliccare sull’ opzione Carte.

Le migliori App

Diverse le soluzioni anche per quanti sono alla ricerca di app da scaricare su smartphone o tablet. Tra queste citiamo:

  • Scopa originale Dal Negro l’applicazione gratuita per Android e iOS/iPadOS, realizzata dalla notissima azienda  che produce carte da gioco. E’ possibile giocare  sia in modalità singolo giocatore, optando tra diversi livelli di difficoltà, che online sfidando migliaia di appassionati.
  • Scopa – Gioco di carte: disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iPhone/iPad consente di giocare in modalità multiplayer. E non serve neppure creare un account.
  • Per i possessori di Android, c’è Scopa Online, l’app gratuita che vi consentirà di sfidare  migliaia di utenti reali.
  • Tra le migliori applicazioni da scaricare per iPhone suggeriamo anche Scopa Pro, grazie alla quale potrete  sfidare migliaia di utenti online ma non solo. C’è, infatti, una possibilità in più che renderà il gioco ancora più avvincente. Pronti a sfidare amici o conoscenti che si trovano magari a pochi metri da voi? Dopo esserti assicurato che anche loro abbiano scaricato la app sul proprio iPhone/iPad, basterà premere sul pulsante , selezionare l’opzione Wi-Fi/Bluetooth, quindi scegliere il numero di giocatori  e attendere che la connessione con gli altri dispositivi sia stabilita. Les jeux sont faits.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here