Circoncisione pro e contro: sensibilità, recensioni, vantaggi

La circoncisione è la rimozione chirurgica del prepuzio, che è la pelle che copre la punta del pene. È comune negli Stati Uniti e in alcune parti dell’Africa e del Medio Oriente, ma meno comune in Europa e in alcuni paesi, secondo stime di Trusted Source. Vediamo cosa significa circoncidere.La procedura veniva originariamente eseguita sui neonati per motivi personali o religiosi. La circoncisione bambini più grandi e negli adulti può anche essere fatta per le stesse ragioni.

Perché scegliere la circoncisione totale

Inoltre, un bambino più grande o un adulto può essere circonciso per trattare diverse condizioni, tra cui:

balanite (gonfiore del prepuzio)
balanopostite (infiammazione della punta e del prepuzio del pene)
parafimosi (incapacità di riportare il prepuzio retratto nella sua posizione originale)
fimosi (incapacità di ritrarre il prepuzio)
Nei neonati sani, non c’è alcun bisogno medico di circoncisione. Tuttavia, le famiglie possono scegliere di far circoncidere i loro figli per una serie di motivi.

Uno dei motivi più comuni è la tradizione religiosa. Le leggi religiose sia del giudaismo che dell’islam richiedono che i neonati vengano circoncisi. Altre ragioni per circoncidere includono: scelta personale, preferenza estetica, conseguente riduzione del rischio di alcune condizioni, desiderio di alcuni padri di avere i loro figli come loro.
Nel giudaismo, la circoncisione rituale è chiamato brit milah ed è tipicamente eseguita come parte di una cerimonia religiosa a casa o in una sinagoga, anche se a volte viene eseguita in un ospedale. Viene eseguita da un mohel, che ha ricevuto una formazione religiosa e chirurgica per eseguire la circoncisione rituale. La procedura viene quasi sempre eseguita quando il bambino ha otto giorni di vita.

Circonciso significato nella cultura islamica

Nella cultura islamica, la circoncisione parziale è chiamata khitan. In alcune parti del mondo islamico, la procedura viene eseguita come parte di una cerimonia religiosa. In altre parti, è fatta in un ambiente ospedaliero. Nella maggior parte dei paesi islamici, il khitan viene eseguito nell’infanzia, ma può essere fatto quando un ragazzo entra nella pubertà.

Circoncisione vantaggi 

La circoncisione è una decisione che è meglio lasciare ai genitori o al bambino stesso quando è più grande. I medici possono aiutare i genitori a capire meglio i benefici e i rischi. Nonostante alcune voci che dicono il contrario, la circoncisione non ha alcun effetto sulla fertilità di un uomo, e ci sono risultati e pareri contrastanti su come la circoncisione influenzi il piacere sessuale.

Circoncisione maschile vantaggi e svantaggi

  • diminuisce il rischio di infezioni del tratto urinario nell’infanzia
  • diminuisce probabilmente il rischio di cancro al pene
  • diminuisce il rischio di malattie a trasmissione sessuale, compresa la trasmissione da femmina a maschio dell’HIV
  • diminuisce il rischio di cancro al collo dell’utero e di alcune infezioni nelle partner femminili
  • previene la balanite, la balanopostite, la parafimosi e la fimosi
  • rende più facile mantenere una buona igiene genitale
  • può essere vista come uno sfregio da alcuni
  • può causare dolore, anche se vengono somministrati farmaci sicuri ed efficaci per ridurre il dolore
  • ha pochi benefici immediati per la salute
  • può causare rare complicazioni, tra cui il taglio del prepuzio troppo lungo o troppo corto, cattiva guarigione, sanguinamento o infezione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here