Come avere boccoli morbidi dall’aspetto naturale, e in modo rapido? Realizzare bellissimi capelli a boccoli è molto più facile di quello che sembra, e si possono fare su capelli, corti, su capelli medi e su capelli lunghi in poco tempo. E’ sufficiente prendere un po’ di dimestichezza con la tecnica giusta e voilà, avrete boccoli belli da sfoggiare. Il segreto sta nell’usare gli attrezzi giusti e qualche accorgimento per farli durare a lungo.
Come fare i boccoli con la piastra
Solitamente il ferro è lo strumento più usato per realizzare capelli con boccoli morbidi, ma anche la piastra permette di ottenere risultati eccellenti. Dopo aver fatto lo shampoo e applicato un termoprotettore, ecco come fare boccoli con piastra stupendi, morbidi e bellissimi da accarezzare.
- Inizia dalle radici e avvolgi la ciocca nella piastra
- Chiudila e fai mezzo giro proseguendo fino alle punte
- Meno rapidamente muovi la piastra e più stretto sarà il riccio
- Se muovi rapidamente la piastra formerai delle onde
Per fare dei boccoli con piastra particolari ruotala alternando sopra e sotto, da destra a sinistra, e otterrai degli effetti sempre diversi. Una buona piastra per boccoli stupendi è quella rivestita in ceramica, che distribuisce in maniera uniforme il calore e allo stesso tempo protegge il capello, mantenendolo morbido e lucente.
Come fare i boccoli senza piastra
Come fare i boccoli senza piastra? Come ottenere boccoli e capelli morbidi quando non si ha questo strumento a disposizione? Non è difficile, basta lavare i capelli come di consueto, con un prodotto specifico per il tipo di capello, tamponare con un asciugamano e applicare un termo protettore, poi seguire questi consigli:
- Dividi la chioma in ciocche di media dimensione
- Arrotola le ciocche fino alla radice, usando delle forcine
- Asciuga con il diffusore i capelli fino a quando saranno asciutti
- A questo punto comincia a sciogliere le ciocche partendo dal basso
- Mettiti a testa in giù e con il phon a media potenza orienta il getto d’aria all’interno della chioma
- Metti alcune gocce di olio profumato sulle mani e lavora i capelli
Altre alternative per fare boccoli morbidi sono i torchon, i bigodini, le trecce, la fascia e i calzini.
Come fare i boccoli
Sia su capelli corti che su medi e lunghi è possibile fare una splendida acconciatura boccoli. Ecco come fare:
Boccoli capelli corti
Per fare i boccoli sui capelli corti la scelta migliore è quella di ricorrere al ferro, perché più sottile e ideale per accogliere ciocche sottili e corte. Impostare la temperatura desiderata, dividere i capelli in sezioni e in ciocche e quando il ferro è caldo avvolgerlo, tenere qualche secondo e rilasciare. Alla fine fissare i boccoli con del siero per capelli.
Boccoli capelli lunghi
Con i capelli lunghi si possono ottenere boccoli larghi usando la piastra, che è perfetta anche per fare i boccoli sui capelli medi. Oppure, se si desiderano boccoli più stretti va bene anche il ferro arricciacapelli.