Yerba mate funziona
Yerba mate funziona

Pianta originaria del Sud America, Yerba Mate da centinaia di anni è utilizzata come rimedio naturale. Alle sue foglie essiccate vengono attribuite tantissime proprietà benefiche che mantengono in salute l’organismo. Ma Yerba Mate funziona? Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su Yerba Mate puro.

Yerba Mate proprietà

Le principali proprietà sono le seguenti:

Proprietà sazianti – queste proprietà rendono efficace la Yerba Mate per dimagrire. Per usufruire di questa proprietà, dovuta alla presenza di teobromina nelle foglie, e perdere peso, è consigliabile inserire Yerba Mate nella dieta dimagrante.

Proprietà diuretiche – le proprietà diuretiche consentono di eliminare i liquidi in eccesso nell’organismo e quindi facilitano anche il dimagrimento.

Proprietà energizzanti – a garantire l’effetto energizzante è la presenza di caffeine e di mateina, una sostanza che somiglia alla caffeina ma non ha i suoi effetti collaterali. Ottima per gli sportivi e per i soggetti che spesso avvertono stanchezza e spossatezza, è anche un eccezionale sostituto del caffè, stimola il sistema nervoso ed è quindi adatta per rimettere in modo le funzioni mentali.

Proprietà antiossidanti – l’elevata quantità di polifenoli nelle foglie di questa pianta assicura l’assunzione di sostanze antiossidanti in grado di combattere l’azione deleteria dei radicali liberi.

Proprietà antitumorale – uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università dell’Illinois ha permesso di accertare l’efficacia di alcuni principi attivi della pianta Yerba Mate sul cancro al colon.

Benefici cardiovascolari –  la pianta è efficace per ridurre glicemia e colesterolo e favorisce il miglioramento della circolazione sanguigna. Inoltre, grazie alla presenza di teofillina, sostanza che ha l’effetto di stimolare il muscolo cardiaco, migliora anche l’ossigenazione del cuore.

Yerba Mate preparazione

Preparare un infuso è facile, basta immergere le foglie essiccate e sminuzzate nell’acqua bollente. Ecco il corretto procedimento:

  • Mettere un cucchiaino di foglie in un pentolino
  • Agitare bene per amalgamare acqua e foglie
  • Versare sopra l’acqua bollente
  • Lasciare in infusione 2 minuti, poi filtrare la bevanda e berla calda

Yerba Mate controindicazioni

Il consumo continuativo può avere delle controindicazioni. Infatti, coloro che consumano questa bevanda in eccesso, ovvero oltre un litro al giorno, possono sviluppare forme di tumore all’esofago, alla laringe, a carico del cavo orale.

I rischi sono maggiori se la bevanda viene assunta quando è bollente. E’ comunque importante sottolineare che si tratta di rischi che interessano soprattutto persone che bevono e fumano regolarmente.

Yerba Mate recensioni 

Le recensioni sono molto positive e chi lo ha utilizzato ha potuto constatare che è purificante e depurativo. Secondo quanto detto dagli utenti, assumendolo regolarmente lo Yerba Mate fa dimagrire, migliora la lucidità mentale ed apporta numerosi altri benefici.

Yerba Mate prezzo  

Il prezzo per una confezione da 500 grammi si aggira attorno a 8,90 euro, ma variano a seconda del venditore e della qualità del prodotto.

Yerba Mate dove comprarla?

Yerba Mate dove si compra? E’ possibile acquistare Yerba Mate in erboristeria e in farmacia, in foglie essiccate e polverizzate, ideali per preparare tisane e infusi. Si può anche acquistare online sui siti specializzati.

 

x
Previous articleUgola gonfia: cause, rimedi, coronavirus, tumore
Next articleLe jeune crema: farmacia, sito ufficiale, smagliature