Schiarire i capelli con la camomilla: come schiarirli con la camomilla solubile, benefici, come fare
Schiarire i capelli con la camomilla è uno dei rimedi della nonna ancora oggi largamente usato per i benefici che apporta alla chioma questo fiore. Come schiarire i capelli con la camomilla? Qual è la procedura corretta per ottenere uno schiarimento capelli perfetto e dall’effetto naturale? Scopriamo di seguito come fare, quali sono i benefici e i vantaggi.
Benefici della camomilla sui capelli
La camomilla è uno dei metodi più diffusi per schiarire i capelli naturalmente e ottenere anche numerosi vantaggi. Questo delizioso fiore perenne contiene vitamine, minerali, oli essenziali ed acidi organici utili per nutrire e per schiarire i capelli in modo naturale. I benefici principali sono:
- Rende più forti le radici
- Arresta la caduta dei capelli
- Favorisce la crescita dei capelli
- Contrasta prurito e secchezza del cuoio capelluto
- Elimina la forfora e l’eccesso di sebo
- Rende la chioma più folta
- Protegge i capelli da sole e raggi UV
- Rende più elastica e più brillante la chioma
La presenza del carotene, e quindi della vitamina A nella camomilla, schiarisce i capelli e dona loro la splendida sfumatura dorata che li rende brillanti e li ripara anche nelle lunghezze.
Come schiarire capelli con camomilla
I capelli come schiarirli con la camomilla? Fra i modi naturali per schiarire i capelli è sicuramente il più diffuso, ed è anche ottima per accentuare i riflessi chiari dei capelli. Per ottenere una chioma brillante in modo rapido si possono usare i fiori essiccati, oppure la camomilla solubile.
Preparare un infuso mescolando 4 bustine di camomilla con acqua tiepida, metterla a raffreddare in frigorifero, dove si può conservare per alcuni giorni. L’effetto si vedrà 3-4 settimane dopo aver iniziato il trattamento. Ecco come schiarire i capelli in modo naturale con la camomilla solubile:
- Applicare lo shampoo come di consueto, tamponare i capelli e farli asciugare all’aria
- Immergere un dischetto di cotone nel decotto di camomilla e applicarlo sui capelli, procedendo dalle radici alle punte
- Legare i capelli facendo uno chignon e lasciarli in posa
- Avvolgere il capo con la pellicola e sopra mettere poi l’asciugamano
- Fare agire per un’ora, poi lavare i capelli usando acqua fresca e senza detergenti
Infine, tamponare la chioma con l’asciugamano ed evitare di usare l’asciugacapelli per far fissare meglio il pigmento.
Vantaggi della camomilla per schiarire i capelli
Come abbiamo visto, usare la camomilla per schiarire i capelli è facile, e oltre che apportare numerosi benefici alla chioma questo rimedio ha anche altri vantaggi con indifferenti. Infatti, fra i metodi naturali per schiarire i capelli è probabilmente fra i più innocui, perché non contiene sostanze nocive e dannose per la salute della chioma.
A differenza dei prodotti per schiarire i capelli presenti sul mercato, spesso ricchi di solfati e parabeni, lo schiarimento capelli con camomilla avviene in modo assolutamente naturale. L’infuso permette di modificare il colore e far brillare la chioma, e oltre a schiarire ripara e fortifica i capelli, senza usare sostanze chimiche.