Nicoletta Manni
Nicoletta Manni

Nasce il 28 agosto 1991, ha 29 anni, segno zodiacale Vergine, Nicoletta Manni nota ballerina italiana originaria di Santa Barbara, Galatina, nel leccese, studia danza sin da piccola a Copertino. Segue le orme della madre che insegna danza.

A 11 anni, supera gli esami della Royal Academy of Dance con il massimo dei voti, una grande soddisfazione per lei e per la sua famiglia. Ammessa alla scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano si diploma nel 2009 a 18 anni. Riceve un ingaggio dallo Staatsballett di Berlino quasi subito dopo essersi diplomata. Su invito del direttore Makhar Vaziev, entra a far parte del corpo di ballo per tre anni, l’ennesima esperienza gratificante che la accompagna fino al 2013.

Nicoletta Manni: carriera

Partecipa alle audizioni per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala classificandosi al primo posto; soltanto qualche mese dopo riceve la nomina di prima ballerina. I ruoli più importanti: Myrtha, Giselle, Odette e Odile nel Lago dei Cigni.

E’ il 2016, quando balla in coppia con Roberto Bolle, nell’opera Il Giardino degli Amanti, ma non è per lei la prima volta. In precedenza, viene chiamata ad affiancare Bolle in altri spettacoli come Bolle&Friends. Ha collaborato con Patrice Bart, Boris Eifman, Vladimir Malakhov, Marius Petipa e Yury Burlaka, riproducendo perfettamente le loro coreografie. L’esperienza più bella per lei è quella con Rudolf Nureyev.

Vince diversi premi, tra questi ricordiamo il Prix Benois de la Danse 2015 e il Premio Danza&Danza per gli Interpreti.

Per quanto riguarda la sfera sentimentale, è fidanzata da qualche anno con un collega russo, anche partner artistico. Si chiama Timofej Andrijashenko. La ballerina è riservata e non ama parlare della sua vita privata. Racconta di essere stata corteggiata per mesi da Timofej. L’amore in quel momento non faceva parte dei suoi piani. Ha un profilo social, Instagram ma non pubblica molti scatti.

x
Previous articleBonus Finestre: ecco come ottenerlo con l’Ecobonus!
Next articleChi è Madelaine Petsch? Età, social, attrice, famiglia, fidanzato