Zendaya
Zendaya

Zendaya, attrice di 23 anni, nata a Oakland, in California, l’1 settembre 1996, alta 1.78 cm, nome completo Zendaya Maree Stoermer Coleman. Zendaya è un nome originario dello Zimbabwe e vuol dire “ringraziare”. La madre Claire Marie statunitense di origini metà scozzesi e metà tedesche. Il padre Kazembe Ajamu, afroamericano, origini arkansasiane. Ha cinque fratelli tutti più grandi di lei, dalla parte del padre.

Vegetariana da quando ha undici anni, muove i suoi primi passi al California Shakespeare Theather in Orinda, qui lavorava la madre. Per questo appare in varie produzioni teatrali da piccola, nel frattempo non abbandona la scuola e frequenta la Oakland School for the Arts. Ha modo di portare avanti la sua seconda passione, il ballo. E’ una brava ballerina.

Lavora come modella per brand come Macy’s, Mervyns e Old Navy. Nel 2009 ottiene la parte di Rocky Blue per la serie A tutto ritmo. Nel frattempo lancia alcuni singoli musicali e nel 2012 firma l’etichetta Hollywood Records.

Nel 2013, gareggia in Dancing with the Stars. Due anni dopo ottiene diversi ruoli in varie produzioni di Disney Channel. E’ nel 2016 che appare nel primo film, Spider-Man: Homecoming, Marvel Cinematic Universe, è Michelle.

Prende parte al musical The Greatest Showman, nel 2017, qui dimostra di essere un’artista a tutto tondo. Recita, canta e balla. Nel 2019 interpreta ancora una volta il ruolo Michelle nel film Spider-Man: Far From Home. Ma è nel 2019 che raggiunge l’apice del successo, è la protagonista della serie di HBO Euphoria. Viene nominata agli Emmy 2020 e vince l’Emmy Award come miglior attrice protagonista. E’ la prima attrice giovanissima a vincere la statuetta. Nel 2020 collabora con Timothée Chalamet nel film Dune, interpreta Chani.

Zendaya: vita privata

Zendaya è una ragazza molto riservata, ha un profilo social, su Instagram dove è seguita da 74 milioni di follower. Non è solita postare contenuti che hanno a che fare con la vita privata. Molte delle foto sono professionali, scattate dai fotografi. Ha un profilo su Twitter dove però è meno attiva, nonostante ciò ha più di 17,5 milioni di follower.

I fan la vorrebbero vedere in coppia con l’attore Tom Holland ma sono solo amici. Zendaya ad oggi è single anche se appare in molti scatti vicina a Jacob Elordi.

x