Giornata internazionale delle ostetriche

Oggi, mercoledì, 5 maggio ricorre la Giornata internazionale delle ostetriche. Celebrata per la prima volta nel 1991, è diventata una ricorrenza riconosciuta in più di 50 nazioni in tutto il mondo tra cui l’Italia. La giornata è stata ideata dalla Confederazione Internazionale delle Ostetriche durante la conferenza olandese del 1987.

5 maggio Giornata internazionale delle ostetriche

Il ruolo delle ostetriche è un ruolo importantissimo, una figura che aiuta e sostiene la donna nel gesto più bello e naturale del mondo: il dono della vita. Questa Giornata nasce con lo scopo di riconoscere il lavoro fondamentale e spesso salvavita delle ostetriche di tutto il mondo e di porre sempre maggiore attenzione ai problemi di salute materna e neonatale.

5 maggio Giornata internazionale delle ostetriche immagini e frasi

Per celebrare anche tu la Giornata internazionale delle ostetriche, abbiamo selezionato alcune immagini e frasi significative da condividere sui social o su whatsapp.

  • Il compito dell’ostetrica è delicatissimo, esso richiede abilità e acuta intelligenza. La bravura dell’ostetrica non consiste solo nel provvedere a rimuovere sollecitamente gli ostacoli, ma nel prevenire che gli ostacoli insorgano.
    (Aristotele)
  • Sei una ostetrica che assiste alla nascita di un bambino. Fallo per bene senza mostrarti e senza agitarti. Facilita l’accadere delle cose piuttosto che fare in modo che accada ciò che tu pensi. Se devi prendere il comando delle operazioni, fallo in modo che sia di aiuto alla madre a rimanere libera e responsabile. Quando il bambino nascerà la madre potrà giustamente dire: “Lo abbiamo fatto insieme!”.
    (Tao Te Ching)
  • La vostra è una singolare vocazione e missione, che necessita di studio, di coscienza e di umanità. Un tempo, le donne che aiutavano nel parto le chiamavamo “comadre”: è come una madre con l’altra, con la vera madre.
    (Papa Francesco)
  • Il mondo ha bisogno delle ostetriche ora più che mai.
    (Slogan della Giornata Internazionale dell’Ostetrica)
  • La volontà è semplicemente l’ostetrica dell’anima.
    (Nicolás Gómez Dávila)
  • La caratteristica più saliente dell’ostetrica tradizionale è quella di offrire tranquillità alle donne e di facilitare loro il passaggio verso la maternità o verso la guarigione con molto amore.
    (Verena Schmid)
  • Donna frettolosa non fu mai levatrice.
    (Proverbio)
  • La vita nel reparto travaglio e parto può essere estremamente emozionante, i sentimenti salgono continuamente alla superficie.
    (Catherine Keith e Debra Sperling)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here