star wars day

Oggi, martedì 4 maggio si celebra lo Star Wars Day, in occasione della famosa sagra di Guerre Stellari. Ogni anno, il 4 maggio, si dedica un’intera giornata ai personaggi della celebra sagra, molto amati da giovani, e non solo. Anche quest’anno gli eventi dedicati a questa ricorrenza si svolgeranno in modalità online per via della pandemia di coronavirus. Potrete seguire tutto sui social e partecipare anche voi, con l’hashtag #StarWarsDay.

4 maggio Star Wars Day

Lo Star Wars Day si celebra il 4 maggio, anche se ci sarebbe una seconda data adatta alla ricorrenza, il 25 maggio, visto che, nel 2007, in onore del trentennale della prima proiezione del primo episodio della saga, il 25 maggio venne considerato lo Star Wars Day.

Il 4 maggio, però, è la data scelta dai fan della saga, per via della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione ‘May the Force be with you’ (‘Che la Forza sia con te’) e la frase ‘May the fourth be with you’ (‘Che il 4 maggio sia con te’), causato dal doppio significato della parola May e dall’assonanza tra le parole Force e fourth. La prima apparizione ufficiale dello slogan risale al 4 maggio del 1979, quando il London Evening News dedicò un’intera pagina alla nomina di Margaret Thatcher, prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito, con l’augurio ‘May the Fourth Be with You, Maggie’, (‘Che il 4 maggio sia con te, Maggie!’). Infine, a rafforzare la data del 4 maggio, nel 2005, ci si mise anche una coincidenza legata a un errore di traduzione. George Lucas recitò la famosa frase ‘Che la Forza sia con te‘ nel corso di un’intervista sul canale televisivo tedesco Channel N24, ma il traduttore tedesco tradusse erroneamente il senso della frase con “il 4 maggio saremo con te”.

4 maggio Star Wars Day immagini e frasi

  • Da L’Impero colpisce ancora
    Un giorno ti sbaglierai anche tu e spero solo di essere lì;
    Grande guerriero? Guerra non fa nessuno grande.
  • Da Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
    Mi sta accadendo qualcosa, non sono il jedi che dovrei essere. Voglio di più… e so che non dovrei;
    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi.
  • Da Il ritorno dello Jedi
    È l’ora della verità!
    Ricorda, il vigore di uno Jedi proviene dalla Forza… Ma stai attento: collera, paura, aggressività, il lato oscuro essi sono. Quando il sentiero oscuro tu intraprendi, per sempre esso dominerà il tuo destino, Luke… 
  • Che la forza sia con te!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here