Se vuoi semplificarti la vita dovresti sapere come pagare bollo auto online.

Si tratta di una modalità che permette di pagare la tassa obbligatoria sulla proprietà di qualunque veicolo a 4 ruote comodamente da casa. Niente code in banca, ufficio postale, tabaccheria o agenzia di pratiche. Basterà uno smartphone (o PC) e una connessione Internet.

Dove pagare il bollo auto online e chi può farlo?

Come pagare bollo auto online con BolloNET dell’ACI

Il sito ufficiale dell’Automobile Club d’Italia consente di pagare il bollo auto online con il servizio BolloNET ai residenti nelle Regioni e Province autonome (di Bolzano e Trento) convenzionate con l’ACI. Sono escluse le Regioni Marche, Veneto e Calabria.

Bisogna accedere al sito inserendo le credenziali (se si è già registrati) oppure selezionando Procedi per inserire i dati manualmente. Alla sezione Servizi dovrai cliccare sulla voce Bollo auto e premere sul pulsante Calcola e paga il bollo online.

Successivamente, inserirai il numero targa, categoria del veicolo e la tua Regione. Controlla di aver inserito i dati corretti, poi clicca su Vuoi pagare il bollo?

Il sistema ti mostrerà automaticamente l’importo e potrai pagare tramite PagoPA inserendo i dati della carta di credito o debito. Insieme al bollo auto verrà aggiunto un costo extra richiesto dal Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP).

Pagare il bollo auto online con Bancoposta

Il servizio BancoPosta online per pagare il bollo auto è accessibile per tutte le Regioni (anche quelle escluse dall’ACI, ovvero Marche, Veneto e Calabria).

Si accede da PC utilizzando le proprie credenziali al sito Poste Italiane, dopodiché nell’area Pagamenti bisogna selezionare la voce Bollo auto. Si inserisce il numero di targa del veicolo e la Regione di competenza: l’importo sarà detratto direttamente dal saldo del conto corrente. La commissione è di 1 euro.

Se non hai un conto corrente alle Poste, puoi pagare il bollo auto tramite PostePay nella sezione dedicata.

Le app che ti permettono di pagare il bollo auto online

Puoi pagare il bollo auto online anche con le seguenti app di pagamento:

Bancomat Pay, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play;

Satispay, che aderisce al servizio PagoPA ed è indipendente da qualsiasi banca, carta di credito o operatore telefonico;

Telepass Pay, l’applicazione di Telepass (società del gruppo Atlantia);

SisalPay, che aderisce alla piattaforma PagoPA ed il cui servizio di pagamento è disponibile sia su PC sia da mobile.

Puoi usare anche l’Internet banking

Se preferisci pagare il bollo auto online, puoi farlo anche con l’Internet Banking della tua banca ma solo se aderisce al sistema pagoPA.

Controlla se la tua banca ha il servizio CBILL. Gran parte delle banche consentono di usare questa funzione anche dall’app per smartphone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here