frida bollani
frida bollani

Frida Bollani, 17 anni, nata nel 2004 in Versilia. Artista di talento, figlia del musicista Stefano Bollani, conduttore del programma Via dei matti numero 0 e della cantante jazz Petra Magoni.

Ha il talento musicale nel sangue ereditato dai suoi genitori. Diventa una pianista affermata frequentando il liceo musicale Carducci di Pisa, anche grazie alla famiglia che valorizza al meglio le sue qualità. I genitori non l’hanno mai lasciata da sola, l’hanno sempre incoraggiata.

Frida Bollani: carriera

Studia e suona il pianoforte a 7 anni. E’ cieca dalla nascita; questa disabilità non è per lei un limite. E’ un dono perchè a differenza degli altri sa ascoltare bene, ha l’orecchio assoluto. Vedere poco le permette di sviluppare l’udito sin da piccola. Il suo sogno è diventare presto polistrumentista. L’amore per la musica non si manifesta in lei soltanto attraverso il pianoforte. Studia e suona anche la chitarra, poi l’armonica, a seguire la batteria ed infine il basso.

Il suo curriculum è ricco di esperienze, collaborazioni ed esibizioni. Tra le tante collaborazioni, spicca quella con l’orchestra operaia di Massimo Nuzi. Frida Bollani sale per la prima volta sul palco quando la mamma è in dolce attesa. Nel 2019 sale sul palco del teatro Ariston di Sanremo, dove si esibisce in un duetto con la madre.

L’ultima invece durante lo show di Stefano Bollani. La sua esibizione sbalordisce, è un trionfo. Il pubblico sui social manifesta tutta la stima e l’affetto nei suoi confronti. È ospite ai concerti di entrambi i genitori, poi tiene i suoi, sia dal vivo che sui social soprattutto a partire dal 2019 a causa del covid.

La prima parola pronunciata non è stata “mamma” o “papà” ma “Zitti tutti”, strofa di una ninna nanna che le cantava il papà prima di dormire. Aveva un anno quando mostrava già di avere un particolare feeling con la musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here