Oggi, 11 aprile 2021, si festeggia la quarta Giornata Mondiale del Mare. Lo scopo di questa giornata è quello di sensibilizzare i giovani, e non solo, alla salvaguardia del mare. Forse, non tutti sanno che i mari ed oceani coprono oltre il 70% della superficie terrestre e sono un vero e proprio patrimonio da tutelare, non solo per mantenere il naturale equilibrio delle Terra, ma proprio per garantire la sopravvivenza degli esseri viventi che la popolano. Durante questa giornata, è importante informarsi su eventi, manifestazioni e mostre organizzate nella propria città.
Giornata Mondiale del Mare perché si festeggia
Ogni anno, dal 2018, l’11 aprile si celebra questa giornata, con lo scopo di sviluppare e valorizzare la cultura del mare, intesa come risorsa di immenso valore culturale e scientifico che abbiamo a disposizione e che molto spesso si tende a dare per scontata. Le sue origini, risalgono al 13 febbraio 2018 con l’entrata in vigore del nuovo Decreto sul Codice della Nautica. Da quel momento è stata istituita la “Giornata del Mare” e riconosciuta dalla Repubblica Italiana.
Frasi e immagini sulla Giornata Mondiale del Mare
Per contribuire anche voi a sensibilizzare parenti e amici sull’importanza del mare e degli oceani, vi suggeriamo alcuni immagini e frasi da inviare proprio nella giornata di oggi. Un gesto semplice che li aiuterà a riflettere su quanto il mare sia una risorsa fondamentale per la nostra vita e, per questo, dovremmo salvaguardarla in ogni modo.
- Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni. (Alessandro Baricco)
- Spesso alzo la testa e guardo mio fratello, l’Oceano, con amicizia: esso raggiunge l’infinito, ma so che anche lui cozza dappertutto contro i propri limiti; ed ecco il perché, senza dubbio, di questo tumulto, di questo fracasso. (Romain Gary)
- Dovremmo avere tutti una vita vista mare. (Alemarsia, Twitter)
- D’estate le mani del vento muovono invisibili fili nell’aria, che uniscono le onde, i capelli, i pensieri. (Fabrizio Caramagna)
- Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna. (Banana Yoshimoto)
- Perché non c’è niente di più bello del modo in cui tutte le volte il mare cerca di baciare la spiaggia, non importa quante volte viene mandato via.
(Sarah Kay) - Mare sonoro, mare senza fondo, mare senza fine.
La tua bellezza aumenta quando siamo soli.
(Sophia de Mello Breyner Andresen) - Vestiti di cielo e di stupore.
Ti porto al mare.
(Fabrizio Caramagna)