Covid: ecco i 14 luoghi del mondo dove non è mai arrivato

Il 2020 sarà per sempre ricordato come l’anno che ha portato la grave pandemia del Covid-19. Si dice che tutto il mondo sia stato colpito ma è proprio così? Dovete sapere che in realtà esistono luoghi dove il virus non è arrivato. Scopriamo di più su questo argomento di grande interesse e attualità.

I dati ufficiali

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noto che 14 paesi in tutto il mondo non hanno mai registrato contagi da Covid-19. Nello specifico si tratta di arcipelaghi e isole quasi irraggiungibili. Al mondo esistono dunque località che non sono state toccate dalla pandemia. Tra queste ritroviamo le isole Cook della Polinesia nel Pacifico meridionale, le Samoa Americane, Nauru nella Micronesia, le isole di Palau, Sant’Elena e le isole Tonga.

città covid free

I paesi Covid free

Le isole Cook durante la pandemia hanno scelto di bloccare totalmente i loro porti marittimi e i loro aeroporti a discapito del turismo, la maggiore risorsa economica locale. Furono scoperte da James Cook nel 1773 e proclamate protettorato britannico. Dal 1965 sono democrazia con autogoverno della Nuova Zelanda. Le Samoa costituiscono un arcipelago del Pacifico con due atolli corallini e 5 isole vulcaniche. Furono scoperte nel 1722. Nauru è una repubblica insulare della Micronesia di 21,4 km quadrati e che conta 10.000 abitanti. Fu scoperta nel 1798 da una baleniera. E’ l’isola più piccola del mondo ed è molto povera.

La repubblica di Palau sorge a 500 km dalle Filippine, conta 200 isole vulcaniche ed è un luogo alquanto irraggiungibile e meta difficile per il turismo. Molto conosciuta e Covid free è Sant’Elena, l’isola resa famosa dalla sepoltura di Napoleone Bonaparte. Fu scoperta da Vespucci nel 1502, è di origine vulcanica e sorge a 1900 km circa dalla costa dell’Angola. Le isole Tonga sono un arcipelago del sud del Pacifico situato tra le Fiji e la Nuova Zelanda. Acqua cristallina e spiagge deserte le caratterizzano insieme a foreste e vulcani. Come forma governativa sottostanno alla monarchia costituzionale, la cui economia è buona.

Il caso della Corea del Nord e del Turkmenistan

Nell’elenco dei paesi covid free dobbiamo poi citare due luoghi non insulari: la Corea del Nord e il Turkmenistan. I governi dei rispettivi paesi hanno infatti dichiarato di non essere stati toccati dal Covid-19. Una grande perplessità in merito giunge però dalle opinioni degli esperti mondiali. Corea del Nord e Turkmenistan non sono infatti paesi isolati dal resto del mondo per cui la vicinanza con regioni contaminate non pare possa aver offerto loro l’immunità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here