Maria Travia
Maria Travia

Maria Travia nasce il 31 dicembre 1932 a S. Giorgio di Gioiosa Marea nel messinese. Trascorre però la sua infanzia a Roma dove si trasferisce con la famiglia nel 1933. È la storica moglie di Ennio Morricone, artista italiano di fama mondiale.

Maria era amica della sorella del compositore. Nel 1950 viene ricoverata in ospedale a Roma a seguito di un incidente auto, lui rimane al suo fianco fino alla completa guarigione. Si fidanzano e poi si sposano il 13 ottobre 1956 quando l’artista è a gli esordi della sua carriera. Il primo successo arriva con le musiche di Per un pugno di dollari, 1964 dopo 7 anni di matrimonio.

Vivono a Roma dove Maria Travia rimane spesso da sola a causa degli spostamenti lavorativi dell’artista. Per 50 anni si vedono pochissimo, è Maria ad occuparsi dell’educazione dei loro quattro figli. Il primogenito è Marco, poi Alessandra unica figlia femmina, Andrea e Giovanni oggi regista, specializzato nel cinema. Andrea segue invece le orme del padre e diventa direttore d’orchestra e musicista. Nessuna notizia su Alessandra e Marco.

Maria Travia: moglie

Maria Travia è stata la musa ispiratrice di Morricone. Nonostante non avesse alcuna conoscenza tecnica, è lei ad ascoltare tutte le composizioni per prima dandogli giudizi spesso severi. Autrice del testo di “Nuovo Cinema Paradiso”. Compare nella discografia di Vinicio Capossela nel 2006 con Capossela e Morricone del nuovo lavoro “Dove siamo rimasti”. Ennio Morricone dedica alla moglie il premio ritirato nel 2016 per la migliore colonna sonora nel film, “The Hateful Eight”.

Maria rimane al suo fianco per tutta la vita, fino al ricovero in ospedale a seguito della rottura del femore. L’artista prima di morire saluta con lucidità la moglie tanto amata ringraziandola per averlo accompagnato in ogni istante della vita sia umana che professionale. Il loro amore inizia e finisce in ospedale.

x
Previous articleIncentivo de minimis su Startup e PMI Innovative: scade oggi la domanda!
Next articleBiscopan: Grissini bio linea Pan Rustico