Duroni ai piedi: sintomi, cause e rimedi naturali

I duroni ai piedi: quell’ispessimento della pelle che da fastidio e spesso provoca una sensazione di bruciore e dolore. Ma cosa sono i duroni ai piedi? Come si sviluppano?

Duroni sotto il piede

I duroni sotto i piedi non sono altro che la creazione di uno strato screpolato sulla pelle sottoposta a varie e dannosi sfregamenti della pelle. Nello specifico la pelle della parte inferiore del piede, più raramente delle mani. Si sviluppano a causa di sollecitazioni errate. Spesso, come accennato, provocano bruciore, dolore e difficoltà a deambulare. Soprattutto dopo l’allenamento fisico o lunghe camminate con calzature non idonee. Scarpe con il tacco, calzature sintetiche, calzini o calze da donna di scarso materiale, possono essere le cause. Certo eliminare questi fattori di rischio possono estirpare il problema alla radice. Eppure non è sempre così. Dunque è quasi una “prassi” della persona adulta.

Come togliere i duroni?

Esistono diversi rimedi per estirpare il fastidio, specialmente per quelli sotto i piedi. Un buon estetista ha i suoi metodi su come eliminare i duroni. Soprattutto quelli di scarsa entità. Con un’azione esfoliante si possono togliere quelli più lievi anche senza dolore. Ma questo potrebbe non bastare.

Leggi anche:

Le mandorle possono aiutare a rafforzare la resistenza contro i raggi UV

Duroni ai piedi rimedi

Per il durone sotto il piede esistono svariate cure e tutte particolarmente efficaci. Il problema viene eliminato completamente e in breve tempo. Almeno per l’80% dei casi. Esistono allo scopo in commercio pomate specifiche che svolgono un’efficace azione esfoliante e ammorbidente. Il sollievo è pressochè immediato. Nei casi più gravi si ricorre all’uso di antibiotici e all’asportazione della parte infiammata.  In extremis si può optare anche all’ intervento a livello epidermico della parte.

Duroni rimedi

Eliminare il problema alla radice sarebbe non indossare scarpe o qualsiasi altro capo che contribuisce alla formazione del durone ai piedi. E’ ciò che consigliano i migliori specialisti. Solo in questo modo si evita che il disagio si aggravi o che sopraggiunga. Così, dopo aver seguito la giusta terapia su come togliere i duroni dai piedi, è bene evitare che ricompaiano adottando i giusti comportamenti.

Duroni ai piedi come toglierli

I metodi naturali sono sempre i migliori per risolvere il fastidio.

Duroni ai piedi rimedi della nonna:

Allo scopo consigliamo dei pediluvi con aceto di mele o aceto di vino bianco, acqua calda, sale grosso e un pizzico di bicarbonato. In alternativa si possono poggiare per alcuni minuti più volte al giorno alcune fettine di limone fresco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here