Manuela Olivieri
Manuela Olivieri

Manuela Olivieri nata a Roma il 19 febbraio 1966, si è laureata nel 1991 in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Della sua famiglia non si conosce nulla. Nel 1990 in occasione di una festa conosce Pietro Mennea, lui aveva 38 anni, mentre lei 24 ed era aspirante avvocatessa. Nel 1996 ha sposato il campione olimpico con il quale è rimasta legata fino al giorno della morte di lui.

Dal 1997 lavora come avvocato in ambito civilistico soffermandosi in modo particolare su tutte le problematiche relative alla contrattualistica, al diritto fallimentare, societario, di famiglia, della Comunità europea ed al Diritto sportivo. Lavora anche per le compagnie assicurative, per gli istituti di credito, per le società di capitali ed infine per gli enti non profit.

In collaborazione con il marito nel 2006 ha creato la “Fondazione Pietro Mennea per la Ricerca e lo Sport”. Si tratta di una onlus filantropica. Oggi lei ha il ruolo di vicepresidente. Sempre insieme al marito scrive il volume “Diritto ed Ordinamento Istituzionale Sportivo”, nel 1996.

Manuela Olivieri: marito

Lei e Pietro Mennea erano molto legati, sin dal primo incontro. Di lui racconta che era una persona speciale, che il mondo intero ha avuto modo di conoscere soltanto come sportivo ma non come uomo. Era una persona diversa da ciò che tutti pensano.

Solare, ironico e divertente, sempre disponibile per gli altri, pronto a dare un aiuto a chiunque ne avesse bisogno. Scherzava sempre sia con i bambini che con i ragazzi. Amava raccontare della sua passione e per questo andava nelle scuole cercando di avvicinare i giovani allo sport.

Non hanno mai avuto figli. Hanno lavorato sempre insieme, 24 ore su 24 cercando di portare a termine diversi progetti e lottando contro le difficoltà della vita. Grazie al suo impegno la figura del marito vive e rivive ancora oggi. E’ lei che sta cercando di compiere piano piano ciò che Pietro ha lasciato incompleto.

x
Previous articleChi è Giulio Pretelli fratello di Pierpaolo? Età, opinionista, padre, fidanzata, fratello
Next articleChi era Francesca Gattuso sorella di Rino? Età, fratello, figlio, malattia, morte