Buone notizie per i ragazzi di 18 anni: dal 1° aprile 2021 è possibile inviare le domande per fare richiesta del Bonus Cultura 500 euro, che potrà essere utilizzato per l’acquisto di libri, prodotti musicali, biglietti per spettacoli teatrali o cinematografici, etc..

Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche del Bonus Cultura, quali sono i requisiti e come inviare la domanda per accedere ai 500 euro.

Bonus Cultura: cos’è e come funziona?

Il Ministero della Cultura ha annunciato che, a partire dal 1° aprile 2021, è aperto lo sportello telematico per poter effettuare la richiesta al fine di ottenere il Bonus Cultura 500 euro.

Il bonus cultura del valore di 500 euro spetta a tutto gli studenti italiani che abbiano compiuto i diciotto anni.

Il contributo economico è fruibile per acquistare libri, prodotti musicali, biglietti per assistere a spettacoli teatrali o cinematografici e prodotti legati all’editoria audiovisiva o per accedere a musei.

Ciò consente di promuovere e diffondere la cultura italiana tra i giovani diciottenni, ma permette anche agli stessi esercenti commerciali di effettuare la registrazione al servizio così da mettere a disposizione la vendita dei beni o servizi culturali.

Bonus Cultura 500 euro: chi sono i beneficiari?

Sono beneficiari del Bonus Cultura 500 euro tutti gli studenti italiani che abbiano compiuto 18 anni.

Per il corrente anno 2021 possono presentare la domanda per richiedere il Bonus Cultura 500 euro tutti coloro che sono nati nel 2003.

Possono presentare la domanda per accedere al Bonus Cultura 500 euro anche i ragazzi residenti sul territorio nazionale, che siano in possesso di un regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Bonus Cultura 500 euro: cosa acquistare?

Il Bonus Cultura 500 euro consente di acquistare beni e servizi inclusi tra le seguenti categorie: prodotti legati alla musica registrata (inclusi cd, dvd, dischi in vinile e musica online); titoli di accesso a musei, mostre, monumenti, gallerie, parchi, eventi culturali ed aree archeologiche; corsi di musica, corsi di teatro e corsi di una qualsiasi lingua straniera e libri, audiolibri e libri in formato elettronico.

Bonus Cultura: come effettuare la registrazione su 18app?

Tutti i diciottenni possono effettuare la registrazione direttamente sul portale telematico 18app, durante il periodo compreso a partire dal 1° aprile 2021 fino e non oltre il 31 agosto 2021.

Effettuare la registrazione alla piattaforma telematica è necessario accedere alla homepage www.18app.italia.it, attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali SPID o dell’Agenzia delle Entrate.

 

Previous articleBiAglut arriva su Glovo a Milano
Next articleArrivano le mozzarelline Latte Fieno di Brimi