Shameless finale di serie: spiegazione della

Spiegazione della fine della stagione 11 di Shameless: cosa succede ai Gallagher

Ecco come lo spettacolo della serie tv americana, dice addio a Frank e ai ragazzi di Gallagher.

  • Serie Shameless Finale Frank

Un decennio di caos del South Side si conclude nel finale dell’undicesima stagione di Shameless , che saluta Frank Gallagher e i suoi numerosi figli e nipoti. Creata da John Wells, la serie Showtime ha debuttato nel 2011 e nel corso degli anni ha mostrato i bambini Gallagher che crescono (più o meno) in adulti responsabili con lavoro, famiglia e numerosi precedenti penali.

Il finale della serie Shameless evita di concludere definitivamente il destino dei Gallagher (tranne Frank), offrendo invece suggerimenti aperti su ciò che potrebbe essere il loro futuro:

  • Lip potrebbe avere un secondo figlio,
  • Ian e Mickey potrebbero adottare un bambino,
  • Debbie potrebbe lasciare Chicago
  • Carl potrebbe acquistare The Alibi da Kevin e Veronica.

L’episodio si apre con la famiglia che trova Frank in bilico vicino alla morte sul divano dopo il suo tentato suicidio per overdose di eroina, ma a parte Liam nessuno sembra preoccuparsi particolarmente se vive o muore.

Anche se molti fan di Shameless speravano che Fiona , che se n’è andata alla fine della stagione 9, sarebbe tornata per il finale della serie, appare solo nei flashback mentre Frank ripensa alla sua vita.
Nonostante la sua assenza, il finale di Shameless conclude ordinatamente la serie con un omaggio al primo episodio.

Ecco come finisce Shameless per ciascuno dei Gallagher e cosa potrebbe significare per il loro futuro.

Di tutti i molti, molti modi, in cui ci si potrebbe aspettare che Frank Gallagher morisse (tra cui: droghe, alcol e far arrabbiare le persone sbagliate), pochi avrebbero potuto prevedere all’inizio della serie che sarebbe caduto vittima di una pandemia.

In Shameless stagione 11 Frank è stata diagnosticata con demenza alcolica e le sue facoltà mentali hanno iniziato rapidamente a deteriorarsi, portando alla dimenticanza e alla confusione.
Rassegnato alla morte e desideroso di uscire dalle sue condizioni, Frank si è iniettato una massiccia overdose di eroina nel penultimo episodio dello spettacolo, lasciando una lettera per la sua famiglia che è passata inosservata a tutti tranne che a Franny, che ha disegnato dappertutto con i suoi pastelli.
Il patriarca del clan Gallagher è persino arrivato al punto di farsi tatuare in grassetto sul petto “NON RIAVVOLGERE”, causando confusione tra il personale dell’ospedale sul fatto che le istruzioni fossero o meno legalmente vincolanti.

Nonostante fosse sopravvissuto all’overdose, Frank viveva chiaramente del tempo preso in prestito e la sua infezione da COVID-19 non fece che ribaltare la bilancia.
In un certo senso, cadere vittima del coronavirus è appropriato per un uomo che si considerava parte di Chicago tanto quanto le sue strade e gli edifici.
La pandemia sarà ricordata come un momento cruciale nella storia di Chicago, e ora Frank Gallagher fa parte di quella storia, anche se in modo piuttosto cupo.

Prima di essere portato in ospedale, Frank andò alla chiesa dove un tempo era un chierichetto e guardò la statua di Gesù.
Il momento fa eco a una scena simile della premiere della sesta stagione di Shameless , in cui Frank è andato nella stessa chiesa per cercare risposte dopo la morte di Monica, la madre dei suoi figli e l’amore della sua vita.
E anche se Fiona potrebbe non essere tornata per il finale, l’ultimo viaggio incerto di Frank attraverso Chicago è stato un tributo a lei.

Il primo posto che Frank ha visitato è stato Patsy’s Pies, la tavola calda dove Fiona lavorava; con la memoria insufficiente, il suo primo istinto fu di cercare Fiona.
Nelle sue ultime ore crede che l’infermiera al suo capezzale sia Fiona, e le ultime parole che dice prima di cadere nell’incoscienza sono rivolte alla figlia maggiore: “Hai pianto molto da bambina. Sei sempre arrabbiata … Ma così bella .

Cosa Succede A Lip, Tami E Freddie

La storia di Lip Gallagher è stata avvincente, straziante e del tutto frustrante. Come dice Frank nel suo discorso di addio finale: ” Lip, sei intelligente come una frusta. Non riesci proprio a toglierti di mezzo “.
Dall’inizio dello show, Lip sembrava il bambino Gallagher con la migliore possibilità di tirarsi fuori dalla povertà e trovare una vita migliore. Era eccezionalmente intelligente con un dono per la matematica, l’ingegneria e la scienza, fu accettato al MIT e finì per andare al Politecnico di Chicago con una borsa di studio a tempo pieno.
Essendo il secondo figlio Gallagher più grande, Lip non era così gravato dalla genitorialità dei suoi fratelli come lo era Fiona, e aveva più possibilità di perseguire i propri sogni.

Shameless , tuttavia, non è mai stato inteso come un manuale di istruzioni su come sfuggire alla povertà.
Mostrare a Lip che vive il sogno meritocratico americano di essere sollevato dal South Side dalla forza della sua intelligenza, sarebbe stato probabilmente un tradimento di uno spettacolo che parla più di lottare e spingere per sopravvivere all’interno delle trappole della povertà che di sfuggirla.

Alla fine di Shameless, Lip ha deciso di vendere la casa Gallagher per soli $ 75.000 – ben lontano dai $ 250.000 che gli erano stati offerti da uno sviluppatore prima di spingere troppo e perdere l’affare.
È ancora bloccato sulla soglia di povertà e lavora a consegne di cibo per sostenere la sua ragazza Tami e il figlio Freddie.
Inoltre, Tami rivela che potrebbe essere di nuovo incinta, e lei e Lip discutono della necessità di abortire poiché riescono a malapena a sostenere il bambino che già hanno.

Dall’esterno, la fine della storia di Lip in Shameless potrebbe non sembrare un successo, ma la sua ultima conversazione con Ian mette da parte la sua inesorabile serie di sfortuna e cattive decisioni per sottolineare tutto ciò che di buono ha fatto Lip.

A differenza di Frank, è stato un padre devoto a suo figlio e ha lavorato duramente per mettere il cibo sul tavolo e un tetto sulla testa di Freddie.
Ian dice anche a Lip che il resto dei Gallagher lo vede come la cosa più vicina che hanno a un padre, e si offre di lasciare che Lip prenda la sua parte della vendita della casa per iniziare la sua nuova vita con Tami.

Lip potrebbe aver perso il sogno della ricchezza e della sicurezza del lavoro, ma ha mantenuto ciò che è più importante: la sua famiglia.

shameless cast   shameless 6   fiona gallagher   shameless 5 stagione   frank gallagher   cast shameless  shameless episodi   shameless 11 shameless stagione 11

Cosa Succede A Ian E Mickey

La strada tortuosa di Ian e Mickey verso la vita coniugale a Shameless è stata caratterizzata da molteplici crimini, significativi periodi di prigione, una fuga attraverso il confine messicano e innumerevoli pugni.
Eppure, alla fine della serie, sono Ian e Mickey che sembrano essere i più vicini a una vita sicura e stabile.

L’ undicesima stagione di Shameless ha visto l’orgoglioso Michey “barbaro” del South Side confrontarsi con la realtà della vita coniugale, mentre lui e Ian si trasferiscono in un lussuoso condominio del West Side, iniziano a gestire la propria attività di sicurezza legittima (certamente da un’ambulanza rubata) e anche considerando la possibilità di avere dei bambini.

Nel finale della serie Shameless , Ian e Mickey vanno nell’appartamento di Kev e V per scegliere alcuni mobili per il loro appartamento, e Ian suggerisce di prendere una culla, innescando una conversazione sulla possibilità di avere figli.
Mickey è contrario all’idea, ammettendo che ha paura di essere un cattivo padre. Le sue paure sono comprensibili, dato quello che era un padre orribilmente violento Terry Milkovich – al punto da interrompere la luna di miele di Ian e Mickey con una sparatoria.

Nel penultimo episodio di Shameless , Ian e Mickey hanno concordato un compromesso tra il tentativo di avere una vita migliore e il rimanere fedeli alla loro eredità del South Side (Mickey è autorizzato a fare pipì in piscina, ma non è autorizzato a rubare ai loro vicini). Mickey è ancora riluttante alla fine della serie, ma un paio di possibilità sono libere: adottare uno dei tanti bambini Milkovich trascurati o adottare il secondo figlio di Tami e Lip.

Cosa Succede A Debbie E Franny

Nell’apertura del pilot di Shameless , Frank ha descritto Debbie come ” inviata da Dio ” e un ” angelo totale “.
Alla fine dello spettacolo la sua stima di lei è cambiata. ” Mi ricordi tua madre, e non in senso positivo ,” dice minacciosamente.
Come Ian, Monica soffriva di depressione bipolare. A differenza di Ian, non era in grado di seguire un programma di farmaci coerente, e come tale finì per essere in gran parte assente dalla vita dei suoi figli mentre passava da un’avventura all’altra.
In Shameless nella stagione 11 Debbie ha mostrato segni premonitori di essere una madre altrettanto povera per Franny – lasciandola sola senza alcuna assistenza all’infanzia confermata per andare a bere e drogarsi, e iniziare una relazione con Heidi, un violento ex detenuto che ha salutato Debbie indicando un pistola e minacciando di sparare a sua figlia se non avesse collaborato.

Tra tutti i bambini Gallagher, il futuro di Debbie sembra più a rischio di un disastro imminente nel finale della serie Shameless .
Va in giro con Heidi per aiutarla a trovare un’auto da rubare, e finisce per scappare velocemente da un uomo che brandisce un fucile con Franny in macchina.
Più tardi Heidi annuncia che se ne andrà per andare a fare un altro crimine in Texas, e invita Debbie e Franny a venire con loro.

Lo spettacolo si conclude con Debbie che non ha ancora preso una decisione definitiva, ma con la vendita della casa Gallagher e il suo curriculum di decisioni impulsive, è probabile che andrà in cerca di guai.
Come dice Frank nella sua lettera d’addio: ” Buona fortuna nella vita. Ne avrai bisogno “ .

Cosa Succede A Carl

Nell’inversione di tendenza più sorprendente della prima stagione di Shameless , Carl ha finito per diventare un agente di polizia e lavorare per il controllo del parcheggio dopo essere stato buttato fuori da diversi altri dipartimenti.
Probabilmente è una buona cosa; se Carl Gallagher sarà possessore di un’arma, la distribuzione dei biglietti del parcheggio è probabilmente il posto più sicuro per lui.
In Shameless nella stagione 11, Carl è stato ripetutamente frustrato dal suo lavoro di poliziotto, che non era il ruolo pieno di azione che sperava. Per prima cosa è stato accoppiato con l’agente Tipping, che si è rifiutato di rispondere a qualsiasi chiamata che suonasse lontanamente rischiosa.
Poi ha collaborato con l’agente Janes, che sembrava la figura di mentore duro che Carl stava cercando fino a quando non è diventato chiaro che ha usato il suo potere per atti di inutile crudeltà. Anche un periodo con un paio di detective Vice finì male quando Carl si rese conto che erano corrotti fino alle ossa e gestivano un racket in cui chiudevano i commercianti di cannabis legali per sostenere il mercato nero.

La trama del poliziotto di Carl è stata per lui un viaggio di disillusione. Per prima cosa si è reso conto che la realtà di essere un agente di polizia non era neanche lontanamente bella come gli spettacoli televisivi e i film sembravano.
Quindi si è impegnato a usare la sua posizione per aiutare i più poveri del suo quartiere e tenere conto dei ricchi, ma è stato subito schiaffeggiato per aver tentato di scuotere la barca. Come commento sulla corruzione e sulla brutalità della polizia nella vita reale, la storia di Carl evidenzia la difficoltà di cercare di essere un “buon poliziotto” in un sistema che è rotto dall’alto verso il basso. Nel suo ruolo di ultimo gradino nel distribuire i biglietti del parcheggio è stato in grado di mettere in atto una piccola protesta contro la gentrificazione del South Side distribuendo i biglietti del parcheggio ai ricchi, ma l’agente Tipping lo avverte che presto anche quello gli verrà portato via.

Di tutti i fratelli Gallagher, quella di Carl è la storia che sembra più incompiuta, anche in un finale progettato per lasciare una storia aperta. Ciò è dovuto in gran parte a una sottotrama in cui è stato violentato da una ragazza di nome Tish, che ha fatto sesso con lui senza preservativo nonostante le sue proteste. Poco tempo dopo incontrò di nuovo Tish e scoprì che era incinta, ma la domanda se Carl fosse o meno il padre rimase senza risposta. Carl in realtà è già padre diverse volte, tramite uno schema di inseminazione artificiale di un paio di stagioni fa, quindi ora ci sono parecchi bambini illegittimi che potrebbero potenzialmente ricomparire nel suo futuro.

Cosa Succede A Liam

Liam Gallagher è molto stanco per la sua giovane età, il che è comprensibile dato che non ha davvero avuto nulla di simile a un genitore da quando Fiona se n’è andata. Quando ha saputo dei piani di Lip di vendere la casa dei Gallagher, la prima ipotesi di Liam è stata che sarebbe diventato un senzatetto e non avrebbe ricevuto alcun aiuto dai suoi fratelli, quindi ha iniziato a prepararsi in modo proattivo per la vita per strada.

Sebbene oscuramente comico, l’episodio è stato anche un triste segno di come il più giovane Gallagher sia stato lasciato indietro dagli altri, anche se involontariamente, mentre si concentrano sulle proprie vite. Quando gli è stato chiesto da un assistente sociale chi fosse il suo genitore o tutore legale, Liam non ne aveva idea.

Questo vuoto potrebbe essere stato il motivo per cui Liam ha finito per avvicinarsi a Frank nell’ultima stagione di Shameless . Frank è (nonostante le apparenze) il padre biologico di Liam, e Liam lo ha tradito nella sua ricerca di una figura genitoriale, dal momento che Frank è tecnicamente suo padre anche se non ha altre qualifiche. Ovviamente, essendo Frank Frank, quello che è realmente successo è che Liam ha finito per comportarsi più come il genitore nella loro relazione. Dopo aver scoperto la diagnosi di demenza di Frank, Liam lo portò fuori per una gita di un giorno per rivivere i giorni di gloria di Frank e cercare di riportarlo a se stesso. E quando Frank si sveglia dalla sua overdose ed esce di casa, Liam è l’unico Gallagher che va a cercarlo.

C’è speranza per Liam, però. Quando Lip ha scoperto che il suo fratellino aveva paura di essere senzatetto, ha rassicurato Liam che poteva venire a vivere con lui, Tami e Fred. Ovviamente, questa offerta è in qualche modo complicata dal fatto che Lip non ha ancora un nuovo posto in cui trasferirsi entro la fine del finale della serie Shameless , ed è preoccupato di non potersi permettere di sostenere un altro bambino sul suo e su quello di Tami. reddito.

Ma mentre la situazione di Liam è preoccupante, è anche realistica. L’insicurezza e l’instabilità familiare sono un problema chiave per i bambini che vivono sulla soglia di povertà; un rapporto del 2014 (tramite Washington Post) hanno scoperto che 2,5 milioni di bambini soffrono di senzatetto ogni anno negli Stati Uniti. Ci sono un sacco di ragazzi come Liam che devono bilanciare la preoccupazione per i compiti con la preoccupazione di dove andranno a vivere tra una settimana.

Cosa Succede A Kevin E Veronica

I personaggi di Shameless hanno combattuto per anni una battaglia persa contro la gentrificazione del South Side, e Kevin e Veronica hanno resistito quasi fino alla fine. La pandemia di coronavirusha causato un anno di incertezza poiché The Alibi Room è stata sottoposta a un ciclo di chiusure e riaperture, fino a quando i suoi proprietari hanno perso la cognizione del fatto che dovevano essere chiuse o aperte. Per compensare il traffico pedonale più lento, Kev e V fecero perno sull’attività per diventare (più o meno) venditori legittimi di cannabis, il che era sufficiente per mantenere il bar per le immersioni preferito del South Side fuori dall’acqua. Al di fuori del lavoro, V è entrato nel mondo della politica con la speranza di motivare gli elettori neri a lottare contro la gentrificazione e l’aumento degli affitti alle urne, solo per scoprire che molti dei residenti neri del quartiere si erano già trasferiti.

Quando la madre di Veronica, Carol, annunciò che si sarebbe unita all’esodo e si sarebbe trasferita a Louisville, Kentucky, V all’inizio si oppose con veemenza al piano. Ma un viaggio a Louisville ha messo in chiaro che lì era possibile una vita migliore: un panorama politico in cui Veronica poteva davvero fare la differenza; un lavoro da barista in cui Kev poteva guadagnare molto di più di quanto avesse fatto l’Alibi; e una comunità nera in crescita che include Carol e molti amici della famiglia Fisher. Inoltre, con Fiona scomparsa e il resto dei Gallagher che intendono allontanarsi, i legami che una volta ancoravano Kev e V al South Side si sono indeboliti.

Nel finale della serie Shameless , Kevin e Veronica stanno cercando di trovare un acquirente per The Alibi Room – V del tutto indifferente a ciò che è stato fatto con esso, mentre Kev cerca invano di mantenerlo intatto. Arriva un’offerta che, tra il mutuo rimanente e le tasse, lascerà loro una modica somma di circa $ 30.000. Veronica ha difficoltà a decidere se accettare l’affare o resistere per un’offerta migliore che potrebbe non arrivare mai. L’agente Tipping, presente alla festa per l’anniversario di Ian e Mickey, suggerisce a Carl che potrebbero mettere insieme i loro soldi, comprare l’Alibi e trasformarlo in un bar della polizia per salvarlo dal suo destino di studio di yoga o salone di abbronzatura. La serie si conclude con la speranza che The Alibi sopravviva in questo modo, ma non lo garantisce.

shameless cast   shameless 6   fiona gallagher   shameless 5 stagione   frank gallagher   cast shameless  shameless episodi   shameless 11 shameless stagione 11

Il Significato Della Scena Finale Di Shameless E Della Canzone Finale

La scena finale del finale della serie di Shameless chiude il cerchio dello spettacolo. La primissima scena dell’episodio pilota ha visto i Gallagher, Kev e V, ei loro vicini del South Side che si sono riuniti improvvisamente intorno a un’auto in fiamme, mentre Frank Gallagher ha presentato i membri della sua famiglia con la voce fuori campo. Mentre il finale si conclude, i patroni della truppa Alibi fuori si godono la vista di una Tesla in fiamme, in un finale ribelle dito medio alla gentrificazione del quartiere. Completano i festeggiamenti cantando “The Way We Get By” di Spoon, che è stato riprodotto alla fine dell’episodio pilota. I testi della canzone – che si riferiscono al fatto di alzarsi sui sedili posteriori delle auto, commettere piccoli crimini, festeggiare, ballare e fare sesso – descrivono un modo di sopravvivenza per una generazione priva di speranza o direzione.

Shameless Finale di Serie Senza Vergogna

Non sarebbe un finale Shameless senza il tradizionale pungiglione dei titoli di coda. Anche se Frank Gallagher si immagina sollevarsi su Chicago mentre dice addio alla sua famiglia, le sue azioni nelle ultime 11 stagioni non sono di buon auspicio per le sue possibilità di entrare in paradiso.

Frank ottiene una fine adeguatamente poco dignitosa mentre un paio di assistenti dell’obitorio spingono il suo corpo nella camera di cremazione mentre si lamentano dell’odore. Un attimo dopo aver chiuso le porte su Frank Gallagher, un’esplosione li fa esplodere attraverso la stanza e guardano nella camera per trovarla vuota tranne che per le fiamme.

L’inceneritore poi erutta un’urna con il nome di Frank e la data di nascita e morte su di essa – l’implicazione è che è andato dritto all’Inferno. Il diavolo farebbe meglio a nascondere l’alcol.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here