Maurizio Corgnati nato a Maglione nel 1917, deceduto nel 1992 a causa di una malattia all’esofago presso l’ospedale Molinette di Torino era l’ex marito di Milva. Era un uomo curioso, regista televisivo e cinematografico, documentarista. Fu lui ad inventare Milva.
Il loro primo incontro avvenne negli anni 60 durante la registrazione di uno show alla Rai di Torino “Quattro passi tra le nuvole”. Lui aveva 44 anni, lei soltanto 22. Milva era una giovane promessa della musica italiana. Lui laureato in legge, si impegnò al massimo per farla diventare una diva senza tempo. Era l’uomo che Milva diceva di avere amato e rimpianto sempre.
Nel 1963 nacque la piccola Martina diventata una tra le più importanti e conosciute critiche d’arte. La figlia lo dipinge oggi come un genio. Maurizio Corgnati parlava sei o sette lingue conosceva a memoria l’Iliade e l’Odissea. Il matrimonio tra i due finì negli anni 70. Fu lei a lasciarlo, una fine burrascosa perchè Milva portò via con sè la figlia.
Maurizio Corgnati: matrimonio
Maurizio Corgnati si sposò poco tempo dopo, nel 1976 con Letizia Di Maio. Della seconda moglie nessuno ha mai parlato, perchè accanto al cognome Corgnati è sempre apparso il nome delle celebre cantante. Anche la Di Maio parlava di lui come un uomo di grande talento.
Il cuore di Milva dopo la storia d’amore con il regista non ha avuto pace. Quando era sposata con l’ex marito conobbe il giovane attore Mario Piave, visse con lui una storia d’amore travolgente durata pochissimo. Fu lei ad interrompere l’amore.
Dopo poco tempo l’uomo venne ritrovato senza vita alle porte di Roma dentro la sua auto assassinato da cinque colpi di pistola. In seguito la cantante incontrò Luigi Pistilli, attore teatrale e allievo di Strehler proprio come lei. L’uomo si tolse la vita nel 1996. In un biglietto le chiedeva scusa perchè così terminava una storia d’amore tormentata che andava avanti da ormai 5 anni.