Maria Di Donna, conosciuta come Meg è nata a Napoli, il 20 settembre 1972; è una cantautrice e produttrice discografica italiana. Il padre professore, la madre professoressa, vivono a Torre Del Greco ed è lì che Meg si avvicina piano piano al mondo della musica napoletana, poi a quella italiana, poi jazz, samba ed infine anche alla canzone di protesta. Un mix musicale che unito allo studio del pianoforte durato per dieci anni ha avuto forti influenze sulla produzione di brani che hanno riscosso successo.
Ha vissuto in Inghilterra dove ha frequentato l’università, poi è tornata in Italia. Era il periodo dell’occupazione: lei prende parte ad una di queste presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Qui incontra i 99 Posse e entra a far parte del gruppo. Lavorano alla produzione di Incredibile opposizione e di Guai a chi ci tocca, in seguito a Cerco tiempo e Corto circuito.
Avvia importanti collaborazioni con Almamegretta, Speaker Cenzou e Mad Professor. L’ultimo album di Maria Di Donna con il gruppo esce nel 2000. La band si scioglie nel 2005 per si riunisce nel 2009, senza di lei anche se durante un’intervista spiega di non aver chiuso definitivamente.
Nel 2001 lavora con Marco Messina al progetto Nous. Danno spettacoli di musica elettronica. Crea un’etichetta discografica, la Multiformis. Una delle più recenti collaborazioni risale al 2012 anno durante il quale pubblica il singolo Satellite con Colapesce. Nel 2013 intraprende un tour composto da ben 8 date, il Bipolare Tour insieme all’artista accompagnati da Alessandro Quintavalle e Mario Conte. Nel 2013 collabora anche con Clementino con la canzone Mea culpa.
Maria Di Donna: vita privata
Maria Di Donna è fidanzata con Roberto Saviano ormai da qualche tempo. Il giornalista vive sotto scorta e forse anche per questo hanno scelto di tenere segreta la relazione. Secondo alcune informazioni trapelate la coppia convive senza una fissa dimora. Vivono sia a Roma, che a New York.