joe barone
joe barone

Noto a tutti per essere alla guida della Fiorentina, Joe Barone è siciliano, è nato a Pozzallo e ha 55 anni. Emigrato con la famiglia in America nel 1974, all’età di 8 anni, ha vissuto a Brooklyn e da lì, dopo aver terminato gli studi, ha iniziato una carriera bancaria che ha interrotto dopo l’incontro con Rocco Commisso, anche lui emigrato da bambino negli Stati Uniti.

Lo scorso anno è tornato in Italia per rivestire il ruolo di direttore generale di Acf Fiorentina ed è diventato il braccio destro di Commisso. I due pare che abbiano sia un ottimo rapporto lavorativo che di amicizia.

Barone ha rivestito il ruolo di vice presidente nei New York Cosmos poco dopo aver conosciuto Commisso, che ha fiutato subito il talento nel giovane manager esperto di finanza, tanto che lo ha coinvolto pian piano nelle sue attività.

Dallo scorso anno Barone è stato nominato direttore delle Fiorentina ed è lui la persona che si occupa dell’organigramma. Appassionato da sempre di calcio, Joe è una persona umile, sensibile ma ambiziosa, e anche molto determinata, come ha dimostrato in molte occasioni.

Anche se il mercato della Fiorentina è tutto da costruire, la figura di Barone è un punto di riferimento della viola targata Commisso.

Joe Barone vita privata

Nonostante Joe Barone sia già molto conosciuto in Italia, poco si sa della sua vita privata. Sappiamo che la moglie si chiama Camilla ed è una donna bellissima. Della coppia ci sono alcune foto insieme postate sui social da Joe.

Per quanto riguarda i figli, ha due maschi, di cui uno, Giuseppe Barone, sta vivendo una nuova esperienza in Serie B. Classe ’98, l’attaccante ha trovato l’accordo con la Salernitana che ha depositato il contratto del suo nuovo calciatore dopo la sfortunata parentesi di Perugia interrotta da un infortunio.

x