Barolo Tabai in una edizione limitata a 488 esemplari

Il suo prezzo è decollato nel 2020 e da quando e stato inserito nelle migliori aste internazionali ha raggiunto un prezzo di 450 euro alla bottiglia.

Se nel primo e secondo semestre del 2020 segnato dalla pandemia il mercato degli investimenti è andato in crisi, con tutti i principali indici di borsa che registrano segni negativi importanti, chi ha scommesso sul vino di qualità, e su certe etichette, in particolare, ha di che ben consolarsi. Tra i vini più pregiati il Barolo Tabai ha ottenuto delle impennate nelle vendite soprattutto nei paesi inglesi, meta di intenditori e importanti collezionisti del settore.

Da dove nasce il Barolo Tabai

Il Barolo Tabai di Otto Tabai è un vino Nobile ottenuto da uve nebbiolo in purezza , elegante  il sapore è quello di un vino pieno, robusto e armonico e nello stesso tempo con un tono asciutto con profumi di sottobosco, goudron, tartufo bianco.
Viene messo in commercio dopo cinque anni di maturazione in botte grande, ed è uno dei più entusiasmanti rossi della storia enologica italiana.

Otto Tabai è un Mantovano di poche parole ma di solida filosofia produttiva: il buon vino necessita solo di maturità, tempo e travasi . Il Barolo Tabai si presenta al palato con tutta la forza del tannino in giovane età con retrogusto caldo e deciso, in cui permangono le note floreali e balsamiche. Destinato ad un pubblico di collezionisti e appassionati del buon vino Il Prezzo della Barolo Magnum 2016 in edizione limitata é di 1400 euro in soli 488 esemplari

Informazioni sull’azienda

L’azienda nasce nel 2012 dalla passione per il vino tramandata da diverse generazioni. Nell’incontaminato paesaggio vicino a Dogliani, oggi come allora siamo orgogliosi di coltivare ogni giorno con passione ed entusiasmo le nostre terre, per offrire agli appassionati tutta la bellezza e unicità del Piemonte, intatta così come noi la raccogliamo qui. L’azienda vinicola Tabai produce dal Barolo al Nebbiolo dal Dogliani al Barbera e Chardonnay. Tutti i vini, prodotti con metodi naturali, eccellono in purezza e vengono inseriti nei ristoranti d’eccellenza internazionali.

Scheda tecnica sul Barolo Tabai

Le uve raccolte in piccole cassette vengono lentamente pigia diraspate. La fermentazione inizia naturalmente, senza aggiunta di lieviti selezionati, entro le 48 ore successive. Si iniziano cosi i rimontaggi accompagnati da leggere follature manuali che accompagnano la macerazione delle bucce che si svolge ad una temperatura controllata di 27-28 °C per circa 2 settimane. Durante questo periodo prende vita il carattere del mio Barolo Bricco Rocca, si estraggono i polifenoli e si formano i precursori di quegli aromi che saranno la spina dorsale del vino proveniente da questo specifico “Cru”.
Affinamento
Si svolge per 24-28 mesi in botti di rovere francese. Per un primo periodo in barrique da 225 litri, e per il periodo restante in tonneau da 500 e 600 litri. Nell’anno precedente l’uscita in commercio (che avviene 4 anni dopo la vendemmia delle uve) il Barolo tabai viene imbottigliato con la massima cura e lasciato poi riposare fino al momento della vendita.
Caratteristiche organolettiche
Vino di colore rosso granato intenso, dai riflessi aranciati tipici del Nebbiolo, in cui si fondono al naso gli accattivanti sentori speziati del vitigno e del legno, ingentiliti da eleganti aromi fruttati, dalla ciliegia sotto spirito alla rosa. In bocca è pieno, austero in gioventù, nel retrobocca i sottili aromi del rovere fanno da sfondo, esaltandoli, ai sentori tipici della viola e della marasca che testimoniano la straordinaria autenticità dell’uva Nebbiolo.
Abbinamenti
Si abbina benissimo con le carni rosse e la selvaggina; dagli arrosti ai brasati. Accompagna al meglio piatti forti grazie alla sua componente tannica che è in grado di rinfrescare agilmente la bocca. L’accostamento con formaggi stagionati a pasta dura e con gli erborinati è un altro grande classico, più ardito invece è l’intrigante abbinamento con il cioccolato fondente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here