Annalena Baerbock
Annalena Baerbock

Annalena Baerbock? Ginnasta, altezza, marito, figlie

Candidata alla successione della cancelliera tedesca Angela Merkel, Annalena Charlotte Alma Baerbock è una politica tedesca nata ad Hannover il 15 dicembre 1980, ha 41 anni ed è alta cm 175 . Dal 2018 è presidente del partito ambientalista Alleanza 90/I Verdi, il partito che fu di Joschka Fischer, ruolo che ricopre insieme a Robert Habeck. L’annuncio della canditura è stato dato il 19 aprile 2021 dai Verdi e correrà per le elezioni del 26 settembre.

Figlia di un’assistente sociale e di un ingegnere, è cresciuta in una fattoria nella campagna fuori Hannover e ha studiato scienze politiche e diritto pubblico ad Amburgo, successivamente anche diritto internazionale alla London School Of Economics.

Da giovane ha praticato lo sport del salto del trampolino a livello agonistico e ha gareggiato nei campionati di ginnastica artistica nazionali vincendo tre bronzi, dettaglio che per i Verdi suona come una metafora per approdare al posto attualmente occupato da Angela Merkel.

La Baerbock vanta esperienza anche in politica estera, come consigliera dell’europarlamentare Elisabeth Schroedter, e come tirocinante nel British Institute of Comparative and Public International Law.

Dal 2005 ha cominciato a fare politica attiva con i Verdi e nel 2013 è stata eletta nel Bundestag, il parlamento federale tedesco. Nonostante non abbia esperienza di governo, il partito la indica come la persona perfetta per guidare la Germania nel dopo Merkel e lei ha dichiarato di essere pronta alla sfida.

Annalena Baerbock: famiglia

Annalena Baerbock è sposata con Daniel Holefleisch, più grande di lei di 7 anni, che ha conosciuto nell’ambiente della politica e della finanza durante uno stage a Brandeburgo. La coppia ha due bambine, nate nel 2011 e nel 2015, e vive a Potsdam.

La domenica tutta la famiglia va a messa e pare che una delle abitudini che la eventuale futura cancelliera vuole mantenere è quella di festeggiare i compleanni con tutta la famiglia riunita.

 

Previous articleBonus INPS 1200 euro: chi può ancora richiederlo?
Next articlePensioni, cosa accadrà dopo Quota 100? Ecco la bomba in arrivo!