Chi è José Mourinho? Allenatore, biografia, età, altezza, figli
José Mourinho? Allenatore, carriera, moglie
Considerato uno dei migliori e più apprezzati allenatori di calcio, José Mourinho, il cui nome completo è José Mário dos Santos Mourinho Félix, è nato il 26 gennaio 1963 a Setúbal, in Portogallo, ha 58 anni ed è alto 174 cm. Da giovane ha giocato nella squadra di Belenenses prima di passare come senior a Rio Ave nel 1980.
A 24 anni si è ritirato dal calcio per dedicarsi all’attività di allenatore, seguendo le orme del padre Félix, all’epoca portiere del Vitória Setúbal. Nel frattempo si iscrive all’Università tecnica di Lisbona per studiare scienze dello sport. Il suo primo incarico è quello di allenatore scolastico, poi diventa interprete per il manager inglese Bobby Robson.
Nel 2000 passa alla guida del Benfica, squadra portoghese di Lisbona e due anni dopo viene ingaggiato dal Porto, e conquista la coppa di Portogallo e la Coppa UEFA. Quando ha allenato il Chelsea per la prima volta dal 2004 al 2007 si è autodefinito “The Special One”.
Nel 2016 è il nuovo allenatore del Manchester United, che ha condotto alla conquista dell’Europa League 2016/17, fino all’esonero del 18 dicembre 2018. Dopo circa un dopo torna a sedersi in panchina, su quella del Tottenham. E’ l’unico allenatore al mondo ad aver vinto i campionati di Inghilterra, Italia e Spagna.
José Mourinho: famiglia
La donna più importante nella vita di José Mourinho è la moglie, Matilde Faria, conosciuta da parenti e amici come Tami. Nata in Angola ma cresciuta nella penisola iberica, Faria si dedica molto alle attività umanitarie ed è anche ambasciatrice del Programma alimentare mondiale.
José eTami si conoscono da quando erano adolescenti, sono infatti cresciuti insieme a Setubal, un sobborgo di Lisbona, in Portogallo. La coppia ha due figli, Matilde, nata nel 1996, e José Mario, Jr., nato nel 2000.