Giornata Mondiale della Voce

Oggi, 16 aprile 2021, è la Giornata Mondiale della Voce. Una ricorrenza molto speciale, diventata ormai famosa in tutto il mondo, per celebrare l’importanza del linguaggio. La parola è fondamentale per comunicare e per instaurare delle relazioni. Per questo, è necessario ricordare a tutti il valore di questo prezioso strumento e la sua salvaguardia.

Giornata Mondiale della Voce

La parola, il linguaggio sono alla base della nostra umanità, della nostra socialità, della comunicazione dei nostri sentimenti, il mezzo attraverso cui tramandare la conoscenza e relazionarci con il mondo circostante. Proprio per questo, oggi, si celebra la Giornata Mondiale della Voce con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle possibili patologie, per molti sconosciute, legate alle alterazioni anche lievi della voce e dell’organo vocale. È importante effettuare screening e controlli specifici per evitare che alcuni sintomi possano essere il segno precoce di patologie più complesse e gravi. Ma, anche qualora non si presentassero problematiche, la diagnosi precoce è fondamentale per prevenire alcune malattie. La Giornata Mondiale della Voce è anche un’occasione per focalizzare l’attenzione sulla voce intesa anche come strumento lavorativo artistico, quindi un invito particolare a sottoporsi allo screening anche a tutti coloro che hanno bisogno di tutelare e conservare le loro performance vocali.

Giornata Mondiale della Voce immagini

Invitate anche voi amici e parenti a sottoporsi agli screening della voce. Un modo carino per sensibilizzarli potrebbe essere quello di inviare loro una delle seguenti immagini.

Giornata Mondiale della Voce frasi

Di seguito, una raccolta di frasi dedicate proprio alla voce, alla sua importanza e alla sua funzione.

 

  • Talvolta ascolto le voci senza lasciarmi distrarre dalle parole che contengono. In quei momenti sono le anime che sento. Ciascuna ha la vibrazione che le è propria. Certe emettono solo note stonate: bisognerebbe che un Dio ne tendesse nuovamente le corde, come un cieco che accorda un pianoforte.
    (Christian Bobin)
  • Sento vibrare la tua voce in tutti i suoni del mondo. (Paul Éluard)
  • L’armonia più dolce è il suono della voce di colei che amiamo. (Jean de La Bruyère)
  • La voce, gli sguardi d’intesa e altri meravigliosi modi per perdere l’equilibrio e cascare dentro la felicità. (Fabrizio Caramagna)
  • Era il tipo di voce che le orecchie seguono come se ogni parola fosse un arrangiamento di note che non verrà mai più suonato. (F. Scott Fitzgerald)
  • Se il timbro è la pelle della voce, il tono è la sua carne emozionata. (Miguel Ángel Arcas)
  • Una voce non può trascinare la lingua e le labbra che le diedero le ali. Da sola, deve cercare l’etere. (Khalil Gibran)
  • Si scoprono al telefono le inflessioni di una voce che non si distingue finché non è dissociata da un viso in cui si oggettiva la sua espressione.
    (Marcel Proust)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here