Giornata Mondiale sulla Medicina Omeopatica

Oggi, 10 aprile 2021, si celebra in tutto il mondo la dodicesima giornata mondiale dell’omeopatia. L’obiettivo di questa giornata è quello di avvicinare e sensibilizzare la popolazione, educandola a seguire un corretto stile di vita e a prevenire eventuali patologie. È bene, dunque, informarsi con il proprio medico e la propria ASL di appartenenza sulle eventuali visite e sugli screening previsti oggi.

Perché la Giornata Mondiale della Medicina Omeopatica si celebra il 10 aprile

La giornata mondiale della Medicina Omeopatica si celebra oggi, proprio perché è l‘anniversario della nascita del fondatore dell’omeopatia, Samuel Hahnemann, nato il 10 aprile 1755. Il medico tedesco, nel 1812, fondò la Scuola di omeopatia, presso l’Università di medicina. Non fu un percorso semplice, il suo, tanto che trovò il disappunto anche di altri colleghi medici e farmacisti. In quello stesso periodo, Hahnemann condusse molti esperimenti insieme a un piccolo gruppo di allievi. I risultati di questi studi furono pubblicati in un testo, composto da sei volumi, dal titolo “La materia medica pura“. Successivamente, messo in discussione, in quanto gli allievi che partecipavano alla somministrazione delle sostanze sapevano perfettamente quale fosse l’effetto atteso, di conseguenza la distinzione tra suggestione e realtà era venuto meno.

Cos’è l’omeopatia

Con il termine omeopatia si intende una pratica di medicina alternativa, basata, appunto, sui principi formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann nella prima metà del XIX secolo. Si intende un tipo di cura basato sulla legge dei simili, secondo cui le malattie vadano curate con rimedi omeopatici che, somministrati a persone sane, inducono una sintomatologia simile alla malattia stessa.

Inoltre, è importante conoscere i vari tipi di Omeopatia in uso:

  • Omeopatia Unicista, è quella che più si avvicina al pensiero di Hahnemann, perché indica la richiesta di un rimedio per volta.
  • Omeopatia Pluralista prevede l’utilizzo di più rimedi alla volta e in particolare, in quella che viene chiamata Omeopatia Complessista (o Clinica), è invalso l’uso di complessi, ovvero preparati che contengono, già nello stessa formulazione, sostanze diverse.

Frasi e immagini sull’omeopatia

Per contribuire a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questa giornata, ti suggeriamo alcune frasi e immagini da inviare a parenti e amici tramite whatsapp o tramite i social. Basta un semplice click.

  • L’omeopatia: è una falsa medicina. È una medicina basata sulle credenze, adatta ai falsi malesseri. Perciò i medicinali omeopatici non fanno mai male a nessuno. Possono essere utili e non sono mai nocivi perché, per nuocere, un medicinale deve essere vero.
    Osho
  • Non che l’omeopatia non funzioni; funziona perché l’uomo è complesso. Non è l’omeopatia a essere speciale, lo sono le malattie dell’uomo.
    Osho
  • Similia similibus curentur.
    [Il simile si cura col simile]
    Samuel Hahnemann
  • Omeopatia: efficaci rimedi naturali che non hanno effetti collaterali.
    Robert Mendelsohn
  • L’omeopatia è una delle poche specialità mediche che non provoca alcun danno − solo vantaggi.
    Yehudi Menuhin 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here