Morto il Duca di Edimburgo, il Principe Filippo 

Con un comunicato, la Regina Elisabetta II ha annunciato la morte del marito, nonché Duca di Edimburgo, il Principe Filippo. Il sovrano della Gran Bretagna si è spento all’età di 99 anni. Per il momento, non sono stati rivelati dettagli sulla data del funerale, quello che è certo è che la cerimonia sarà in forma privata, e non statale, per volontà dello stesso Filippo.

Ecco quanto detto dalla Regina Elisabetta:

È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Sua Altezza Reale è morto pacificamente questa mattina al Castello di Windsor

Nato in Grecia nel 1921, Filippo lasciò il Paese natale appena bambino, vivendo tra Francia e Regno Unito. Entrò nella Royal Navy nel 1939 e servì la Gran Bretagna durante la Seconda guerra mondiale.

Il Principe Filippo è stato Ammiraglio del Sea Cadet Corps, colonnello in capo della Army Cadet Force e Air Commodore in Chief dell’Air Training Corps. Successivamente è stato promosso ad ammiraglio della flotta e nominato Maresciallo di Campo e Maresciallo della Royal Air Force.

Il Duca aveva sposato Elisabetta nel 1947 e hanno trascorso una vita insieme. I due hanno avuto quattro figli: Anna, Carlo, Andrew ed Edward.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here