“Adesso Pasta!”: il progetto social e multi-canale di Pasta Garofalo e Al.ta Cucina

Il Pastificio Garofalo, storico pastificio di Gragnano, ha scelto Al.ta Cucina, mediatech company e community del food che porta nel mondo la cucina italiana, per il progetto multicanale “Adesso Pasta!” – una campagna che, partendo da un Osservatorio Social realizzato tramite storie interattive su Instagram e Facebook, è volta a spingere le persone a riflettere sull’importanza della sostenibilità in cucina: dall’utilizzo di prodotti stagionali ai packaging riciclabili, dal riciclo creativo ai trucchi per evitare gli sprechi alimentari.
Al.ta Cucina e il suo Osservatorio Social
Tramite Storie interattive su Instagram e Facebook, Al.ta Cucina è in grado di ottenere importanti dati riguardo trend, abitudini e percezioni dei brand e dei loro prodotti. Delle ricerche di mercato generiche, poste a livello nazionale e con una media di 6000 risposte a domanda ottenute in meno di 24h.
Per questo progetto specifico, con il format “I Sondaggi di Al.ta Cucina”, è stato possibile capire come gli italiani vivono la sostenibilità in cucina e come questa influisca nelle loro abitudini d’acquisto, contribuendo poi a un cambio di percezione e a una maggiore responsabilità e coscienza rispetto alla tematica dello spreco alimentare.
“Non ci riteniamo esperti di sostenibilità ma siamo convinti che ognuno possa dare un contributo nel proprio piccolo per accrescere la sensibilità verso tematiche importanti come la salvaguardia del pianeta. A questo proposito, Al.ta Cucina per il 2021 vuole andare oltre le ricette e offrire diversi contenuti che partano sì dalle cucine degli italiani ma che spazino anche sull’ecosistema che le circonda, lasciando un’impronta positiva nel rapporto delle persone tra cibo e ambiente. spiega Alessandro Tartaglia, Co-founder di Al.ta Cucina commentando la finalità delle iniziative del brand – “Il progetto con Pasta Garofalo è un esempio perfetto di questa nostra volontà e di come, attraverso un canale culinario si possano toccare anche tematiche altre, come la trasformazione delle abitudini di consumo di una community e la sensibilizzazione verso una cucina più sostenibile”.
Informazioni su Al.ta Cucina
Al.ta Cucina è una community sul food, che porta nel mondo la cucina italiana come mediatech company. Startup fondata da Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni nel 2018, oggi rappresenta una delle più grandi food community sulle maggiori piattaforme social dove protagoniste sono le video ricette. Attualmente con un seguito di oltre 4 milioni di persone e oltre e 1 miliardo di visualizzazioni organiche ottenute i canali social di Al.ta Cucina hanno rivoluzionato il modo in cui le ricette del Bel Paese vengono cercate, consultate e condivise diventando a loro volta una sorta di social cross piattaforma per gli appassionati di cucina italiana. A partire da queste caratteristiche i canali di Al.ta Cucina sono diventati un’opportunità per le aziende di dialogare con una community verticale. A oggi la media tech company individua e sviluppa progetti di branded content, amplificazione tramite network di brand ambassadors, contest di ricette, contest Gratta & Vinci e campagne di affiliation marketing capaci di premiare sia le audience sia le conversion attraverso soluzioni digitali originali, competitive e soprattutto basate su una delle community verticali sul food più rilevanti in Italia.