Questo villaggio della Romania ha il tasso di criminalità più basso al mondo

Tra le montagne Banatului in Romania esiste il villaggio di Eibenthal, noto per avere il tasso di criminalità più basso al mondo. Nello specifico, i furti sono praticamente a zero, tanto che non esiste nemmeno una centrale di polizia. Insomma, un vero paradiso in cui abitare!

Per tutto questo il merito va certamente agli abitanti del luogo, che si distinguono da sempre per essere particolarmente pacifici e rispettosi degli altri. Ma quello che ha più dell’incredibile è il fatto che le persone lascino appesi per strada i soldi per il fattorino del pane, che quotidianamente si ferma per consegnarlo di casa in casa. In 20 vent’anni da quando esiste questa usanza, cioè da quando l’ultimo panettiere ha chiuso l’attività negli anni ’90, neanche uno spicciolo è mai stato rubato.

Uno dei residenti del posto, intervistato dai media locali, ha raccontato:

L’auto che consegna il pane arriva ogni due giorni e compro 4-5 pagnotte. Metto l’importo esatto nella borsa o lascio una nota con quante pagnotte voglio e l’autista lascia il resto. Non abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo, e non ho mai sentito parlare di soldi o di pane mancanti. 

Ha poi aggiunto il prete del piccolo paese:

Non ci sono furti in questo villaggio. Ho varie cose utili nel mio garage, ed è aperto tutto il tempo, ma non è mai stato rubato nulla. Nei 13 anni in cui sono stato sacerdote qui, non ho mai sentito parlare di alcun furto. 

Inutile dire che, soprattutto al giorno d’oggi, questa notizia fa parecchio parlare di sé, considerando che spesso, anche le piccole realtà non sono esenti da episodi di criminalità, anche di piccole entità. In questo senso, il villaggio di Eibenthal è senz’altro un luogo da cui vale la pena prendere esempio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here