maionese fatta in casa

Accompagnare un alimento con delle salse è sicuramente una cosa che tutti amiamo fare. Carne, patatine, bruschetta e pesce sono quelli più gettonati. Ma, invece di acquistare le salse al supermercato, avete mai provato a farle voi in casa? Come ogni cosa, homemade ha tutto un altro sapore, conoscete perfettamente gli ingredienti e le dosi utilizzate, in più poi potrete aggiungere quel pizzico di amore nella preparazione che non guasta mai. Oggi, vi sveliamo il trucco per preparare la maionese fatta in casa. Bastano pochi minuti e potrete servirla appena fatta a tutti i vostri ospiti. Gi ingredienti necessari sono sempre nella vostra dispenda, quindi non sarà difficile decidere di preparata anche all’ultimo minuto. Vediamo insieme come fare la maionese in casa.

Ricetta maionese ingredienti

  • 2 tuorli
  • 200 g di olio di semi di girasole
  • 1 limone o due cucchiai di aceto bianco
  • sale
  • pepe o curcuma

Come si fa la maionese in casa

Come già detto, c’è anche la possibilità di comprarla già pronta, ma ovviamente il gusto non sarà lo stesso. Del resto, è sempre utile saper preparare questa salsa in casa, anche nel momento in cui dovessero presentarsi ospiti all’ultimo momento e il vostro frigorifero ne fosse sprovvisto. Farete, così, una doppia bella figura.

Vediamo ora il procedimento:

  • La maionese può esser montata a mano, con il frullatore o con il Bimby. Tutti strumenti che conserveranno il sapore delicato del mix di ingredienti.
  • L’unica accortezza che bisogna avere è quella di utilizzare olio e uova solo a temperatura ambiente (quindi non appena presi dal frigorifero) e di versare l’olio e il limone (o l’aceto bianco) lentamente. Il rischio è quello che i componenti non si amalgamino per bene.
  • Se, non avete a disposizione l’olio di semi di girasole, potrete anche utilizzare l’olio di oliva, il sapore risulterà più intenso ma ugualmente gradevole.
  • Se, nel mescolare gli ingredienti la maionese sta “impazzendo”, potete unire un tuorlo in più, versandolo però nel composto lentamente.

Per quanto riguarda la conservazione, la maionese si mantiene fresca in frigorifero per 3-4 giorni all’interno di un barattolo ben chiuso.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here