Werner Perathoner: età, carriera

Nato a Bressanone il 21 settembre del 1967, Werner Perathoner è un ex sciatore alpino, specializzato nelle prove veloci. Insieme ai colleghi Kristian Ghedina, Peter Runggaldier, Alessandro Fattori e Pietro Vitalini, ha contribuito al successo dello sci alpino in Italia. Non solo, ma negli anni ’90, con la squadra Italjet è riuscito a farsi strada ad alti livelli, in Austria e Svizzera.

Tanti sono stati i titoli vinti da Perathoner, come quello nella Coppa del Mondo del 1988 nella discesa libera di Leukerbad, dove si è classificato al terzo posto. Ha poi partecipato ai Campionati mondiali in occasione della rassegna iridata di Morioka 1993 (31º nella discesa libera) e ai Giochi olimpici invernali a Lillehammer 1994 (5° nel supergigante). Werner ha inoltre conquistato per quattro lo scudetto nella sua specialità. 

Il 10 marzo 1995 a Kvitfjell ha vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo, un supergigante; al termine della stagione risultò al terzo posto nella classifica finale di quella specialità. 

Nel 1996, il 5 febbraio a Garmisch-Partenkirchen, ha ottenuto il suo secondo e ultimo successo in Coppa del Mondo, sempre in supergigante; ai Mondiali della Sierra Nevada fu 7° nella discesa libera e 19° nel supergigante, mentre l’anno dopo, nella rassegna iridata di Sestriere, si è classificato 13° nel supergigante. 

Ai XVIII Giochi olimpici invernali di Nagano 1998 è arrivato 16° nella discesa libera e 15° nel supergigante. Si è congedato dalle competizioni all’inizio della stagione 1999-2000; la sua ultima gara in carriera è stata la discesa libera della Val Gardena del 18 dicembre 1999, chiusa al 23º posto. 

Werner Perathoner: vita privata, figli

Werner Perathoner è sposato dal 2006 (dopo tanti anni di fidanzamento) con la sciatrice alpina (nonché cugina della campionessa e pattinatrice su ghiaccio Carolina Kostner) Isolde Kostner, dalla quale ha avuto tre figli, David, Gabriel e Philip. Oggi la coppia gestisce un hotel in Val Gardena.

Al momento, Werner non ha un profilo Instagram ufficiale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here