Tantissimi squisiti prodotti di Latteria Vipiteno sono ora disponibili sull’online shop di Latteria Vipiteno! Basterà andare su sito della cooperativa, www.latteria-vipiteno.it/ nella sezione Shop online per scoprire il vasto assortimento della storica latteria altoatesina e fare la spesa direttamente da casa! Grazie al portale Pur Südtirol, l’azienda altoatesina che promuove, dà voce e sostegno ai migliori prodotti enogastronomici del territorio dell’Alto Adige in Italia e in Europa, acquistare i prodotti di Latteria Vipiteno è ancora più facile! Il servizio è rapido, efficiente ed ecologico: la consegna in Italia avviene entro 4 giorni lavorativi e le spedizioni seguono la massima di “zero emissioni di CO2”. Qualità, tradizione e innovazione sono i plus di Latteria Vipiteno, storica cooperativa altoatesina specializzata nella produzione di yogurt. Il latte è raccolto dagli 600 contadini che vivono sui masi di montagna di Vipiteno e dintorni, e sottoposto a severi controlli qualitativi. Per questo motivo, lo yogurt e tutti gli altri prodotti di Latteria Vipiteno sono naturalmente buoni e genuini, realizzati senza l’utilizzo di OGM, conservanti e altri additivi, e racchiudono tutto l’autentico sapore dell’Alto Adige.

Yogurt Vipiteno

Più di 100 anni fa, gli agricoltori di Vipiteno ebbero un’idea innovativa: raccogliere il latte dalle fattorie circostanti, lavorarlo e commercializzarlo. Il percorso fu lungo e non mancarono le difficoltà, ma grazie al loro impegno, i contadini di Vipiteno riuscirono a fondare la Cooperativa Latteria Vipiteno. Nacque così l’idea di creare un mercato basato sui prodotti derivati dal nostro oro bianco: il latte. Nel corso degli anni i prodotti, i dipendenti e le tecniche sono cambiati, ma l’idea di base è rimasta sempre la stessa: grazie al lavoro di squadra è possibile raggiungere obbiettivi che sarebbero altrimenti impossibili per il singolo.

Ricetta della focaccia ripiena

Ingredienti: 350g farina di Kamut, 200g farina di farro, 50g yogurt bianco Vipiteno, 250ml acqua tiepida, 10g sale, 400g patate cotte e schiacciate, 250g formaggio saporito di montagna. 50g burro fuso.

Preparazione: Mettete i due tipi di farina, lo yogurt naturale Vipiteno, l’acqua e il sale in una ciotola e lavorate tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Copritelo con la pellicola e mettetelo per minimo un’ora in frigo. Nel frattempo mischiare le patate con il formaggio e il burro e lasciatele raffreddare bene. Togliere dal frigo l’impasto e dividerlo in 10 porzioni. Formare delle piccole palline. Prendere una pallina alla volta e appiattirla con il palmo della mano per aggiungere la miscela di patate e formaggio e richiuderla nuovamente. Mettere un goccio di olio nella pentola a aspettare finché diventa calda. Mettere le focacce una dopo l’altra nella pentola e fare rosolare su tutte due i lati.

Ricetta delle frittelle di yogurt in salsa

Per le frittelle:
200 g di farina
150 g di yogurt intero Vipiteno
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 g di formaggio grattugiato
erbe fresche (prezzemolo, rosmarino, erba cipollina)
un paio di gocce di olio
un cucchiaino di burro per ungere la padella

Per la salsa:
200 ml di yogurt intero Vipiteno
2 spicchi di aglio
cipollotti
sale e pepe

Unire il lievito e lo yogurt e fare riposare per 5 minuti. Aggiungete la farina e il sale e fate riposare di nuovo per 10 minuti. Aggiungete il formaggio grattugiato e le erbe all’impasto e lavoratelo bene fino a ottenere una pasta elastica. Dividete l’impasto in 6 piccole parti e formate dei dischi. Sciogliete il burro nella padella e friggete ogni lato per 3 minuti. Per la salsa: mescolate bene lo yogurt con l’aglio e i cipollotti ben tritati. Aggiungete sale e pepe a piacere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here