Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Food

Latteria Vipiteno: I deliziosi yogurt sono disponibili anche online

Tantissimi squisiti prodotti di Latteria Vipiteno sono ora disponibili sull’online shop di Latteria Vipiteno! Basterà andare su sito della cooperativa, www.latteria-vipiteno.it/ nella sezione Shop online per scoprire il vasto assortimento della storica latteria altoatesina e fare la spesa direttamente da casa! Grazie al portale Pur Südtirol, l’azienda altoatesina che promuove, dà voce e sostegno ai migliori prodotti enogastronomici del territorio dell’Alto Adige in Italia e in Europa, acquistare i prodotti di Latteria Vipiteno è ancora più facile! Il servizio è rapido, efficiente ed ecologico: la consegna in Italia avviene entro 4 giorni lavorativi e le spedizioni seguono la massima di “zero emissioni di CO2”. Qualità, tradizione e innovazione sono i plus di Latteria Vipiteno, storica cooperativa altoatesina specializzata nella produzione di yogurt. Il latte è raccolto dagli 600 contadini che vivono sui masi di montagna di Vipiteno e dintorni, e sottoposto a severi controlli qualitativi. Per questo motivo, lo yogurt e tutti gli altri prodotti di Latteria Vipiteno sono naturalmente buoni e genuini, realizzati senza l’utilizzo di OGM, conservanti e altri additivi, e racchiudono tutto l’autentico sapore dell’Alto Adige.

Yogurt Vipiteno

Più di 100 anni fa, gli agricoltori di Vipiteno ebbero un’idea innovativa: raccogliere il latte dalle fattorie circostanti, lavorarlo e commercializzarlo. Il percorso fu lungo e non mancarono le difficoltà, ma grazie al loro impegno, i contadini di Vipiteno riuscirono a fondare la Cooperativa Latteria Vipiteno. Nacque così l’idea di creare un mercato basato sui prodotti derivati dal nostro oro bianco: il latte. Nel corso degli anni i prodotti, i dipendenti e le tecniche sono cambiati, ma l’idea di base è rimasta sempre la stessa: grazie al lavoro di squadra è possibile raggiungere obbiettivi che sarebbero altrimenti impossibili per il singolo.

Ricetta della focaccia ripiena

Ingredienti: 350g farina di Kamut, 200g farina di farro, 50g yogurt bianco Vipiteno, 250ml acqua tiepida, 10g sale, 400g patate cotte e schiacciate, 250g formaggio saporito di montagna. 50g burro fuso.

Preparazione: Mettete i due tipi di farina, lo yogurt naturale Vipiteno, l’acqua e il sale in una ciotola e lavorate tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Copritelo con la pellicola e mettetelo per minimo un’ora in frigo. Nel frattempo mischiare le patate con il formaggio e il burro e lasciatele raffreddare bene. Togliere dal frigo l’impasto e dividerlo in 10 porzioni. Formare delle piccole palline. Prendere una pallina alla volta e appiattirla con il palmo della mano per aggiungere la miscela di patate e formaggio e richiuderla nuovamente. Mettere un goccio di olio nella pentola a aspettare finché diventa calda. Mettere le focacce una dopo l’altra nella pentola e fare rosolare su tutte due i lati.

Ricetta delle frittelle di yogurt in salsa

Per le frittelle:
200 g di farina
150 g di yogurt intero Vipiteno
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 g di formaggio grattugiato
erbe fresche (prezzemolo, rosmarino, erba cipollina)
un paio di gocce di olio
un cucchiaino di burro per ungere la padella

Per la salsa:
200 ml di yogurt intero Vipiteno
2 spicchi di aglio
cipollotti
sale e pepe

Unire il lievito e lo yogurt e fare riposare per 5 minuti. Aggiungete la farina e il sale e fate riposare di nuovo per 10 minuti. Aggiungete il formaggio grattugiato e le erbe all’impasto e lavoratelo bene fino a ottenere una pasta elastica. Dividete l’impasto in 6 piccole parti e formate dei dischi. Sciogliete il burro nella padella e friggete ogni lato per 3 minuti. Per la salsa: mescolate bene lo yogurt con l’aglio e i cipollotti ben tritati. Aggiungete sale e pepe a piacere.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.