L’autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da un insieme di alterazioni dello sviluppo cerebrale. Tra le sue caratteristiche di riconoscimento vi sono la compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, con conseguente provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi. I sintomi vengono notati di solto entro i due anni. A notare questo disturbo nei bambini per la prima volta furono Leo Kanner e Hans Asperger, negli anni ‘30 del secolo scorso. Fino a quel momento l’autismo veniva confuso con una malattia mentale e i bambini che ne mostravano i sintomi venivano abbandonati nei manicomi. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, però sappiamo della sua esistenze e questo è fondamentale per effettuare la diagnosi e il trattamento.

2 aprile Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’autismo

Oggi, 2 aprile, si celebra la quattordicesima edizione del World Autism Awareness Day. La giornata è stata istituita per la prima volta a novembre del 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli Stati membri delle Nazioni Unite nei confronti delle persone affette da autismo in tutto il mondo. Nella giornata di oggi, sono numerose le iniziative e le manifestazioni legate alla Giornata di Consapevolezza sull’Autismo che si svolgeranno nelle regioni italiane.

Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’autismo immagini

Il web ormai è entrato a far parte della nostra quotidianità. Quindi, quale modo migliore per contribuire alla diffusione di questo messaggio se non inviando a parenti e amici immagini sulla “Giornata di Consapevolezza sull’Autismo“. Ne abbiamo selezionate alcune per voi.

Giornata di Consapevolezza sull’Autismo frasi

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo abbiamo riportato alcuni frasi ad hoc. Ecco quali sono.

  • I medici hanno detto che avevo l’autismo. Mia madre mi prese le mani, mi guardò negli occhi e disse: “Tu sei perfetto”. Non temere le persone con autismo, abbracciale. Non cacciarle via dalla tua vita ma accettale perché solo allora essi brilleranno. (Paul Isaacs)
  • Ci vuole un villaggio per crescere un bambino. Ci vuole un bambino con autismo per elevare la coscienza del paese. (Coach Elaine Hall)
  • Non conosco nessuno che è totalmente autistico o puramente neurotipico. Anche Dio ha avuto alcuni momenti autistici, motivo per cui i pianeti ruotano». (Jerry Newport)
  • L’autismo non si cura, si capisce. (Autismo Avila)
  • Un bambino autistico non va cambiato, va capito e ascoltato con il cuore. (Rinaldo Sidoli) 
  • L’inglese è la mia seconda lingua. L’autismo la prima (Dani Bowman)
  • I bambini speciali sono come gli uccelli: tutti volano in modo differente. Tutti però, hanno lo stesso diritto di volare. (Jesica Del Carmen Perez)
  • Ricordati che anche le persone con autismo hanno sentimenti. Sii sensibile e tollerante.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here