Erminia Ferrari: età, figli, biografia
Nata a Taormina il 4 novembre del 1931, Erminia Ferrari è un’ex modella, costumista e scenografa italiana, nonché moglie dell’ormai scomparso Nino Manfredi. Uno dei più memorabili attori contemporanei del nostro Paese.
Interprete versatile e incisivo, tra i più validi e apprezzati del cinema italiano, nel corso della sua lunga carriera ha alternato ruoli comici e drammatici. È considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, un quartetto al quale è generalmente accostato anche Marcello Mastroianni.
Tornando a Erminia, la donna ha vissuto per un periodo in Libia e in Etiopia, allora colonie italiane d’Africa, dove suo padre era direttore d’albergo e lavorava lì. Nel 1950 si trasferisce a Roma dove diventa indossatrice per alcune famose sartorie romane, come quella dell’atelier di Roberto Capucci. Successivamente, si è dedicata – come anticipato – alle scenografie e ai costumi per il mondo dello spettacolo.
Si sposa con Nino Manfredi nel 1955 e rimarrà con lui fino al giorno della sua morte, avvenuta il 4 giugno del 2004 a seguito di un ictus. La coppia ha avuto tre figli.
Erminia in più occasioni ha ricordato così il marito Nino:
Nino è stato un grande amore. Lo seguivo nella sua vita artistica; i miei racconti, il mio vissuto erano divenuti parte nella sua vita da cui Nino ha tratto qualche ispirazione per i suoi film. Anche io ho fatto intensi viaggi nella sua mente, l’ho percepito profondamente nella sua personalità, nel suo modo di essere. Nino osservava e immagazzinava qualsiasi cosa per trarne spunti per la propria arte.
Infine, dal 2006, la donna sostiene la raccolta fondi dell’Associazione Onlus Viva la Vita – della quale è anche presidentessa onoraria – che si occupa di malati di sclerosi laterale amiotrofica. In passato, aveva parlato del suo interesse verso queste gravi patologia nella trasmissione televisiva di Rai 3, Report.