Leonardo Lamacchia: età, canzoni, Sanremo

Nato a Bari nel 1994, Leonardo Lamacchia è stato uno dei concorrenti di Amici 2021, purtroppo eliminato alla terza puntata del serale. Prima di decidere di dedicare la sua vita alla musica, Leonardo ha conseguito la laurea in design industriale a Bari e per anni ha svolto il lavoro di commesso presso una profumeria e ha fatto il barista. Tutte professioni che ha esercitato per mantenersi gli studi.

Precedentemente ad Amici, qualcuno si ricorderà di averlo visto già protagonista in un’altra competizione canora; nel 2017, infatti, ha partecipato a Sanremo Giovani classificandosi al quarto posto, con la canzone Ciò che resta. Dopo questa esperienza, ha avito occasione di aprire molti concerti di uno dei suoi più grandi amici, il cantante Ermal Meta.

Nonostante avesse già provato a entrare nella scuola di Amici, Leonardo ha avuto successo solo quest’anno, quando è stato notato da Rudy Zerbi e Arisa, che gli hanno concesso il banco. Durante il suo percorso all’interno della scuola, ha avuto la possibilità di produrre alcuni pezzi inediti come, Via PadovaNatale D’Estate e Orione.

Leonardo Lamacchia: vita privata

Della vita privata di Leonardo Lamacchia non si hanno molte informazioni. Di certo, però, la notizia che lo ha reso protagonista negli ultimi tempi è stato il suo coming out, in cui si è dichiarato apertamente omosessuale. In merito a questo, più volte Leonardo ha affermato di voler essere un artista attento a certe tematiche, soprattutto per sensibilizzare tutti quei ragazzi che si sentono ingiustamente diversi o discriminati. Ha detto:

Mi piacerebbe che nessun altro ragazzino o ragazzina si sentissero diversi. Voglio parlare a tutti loro di questo, come artista ho il dovere morale di farlo. Ci si sente troppo male a nascondere certe cose, non voglio che nessuno provi quello che molti omosessuali provano, la vergogna me la porto ancora dentro. Siamo nel 2021, sarebbe bello se una vetrina come questa parlasse ai giovani di cose tanto importanti. Non ho paura di nulla, non voglio più averne, abbiamo la possibilità di rendere l’Italia un posto migliore. 

Clicca qui per vedere il profilo Instagram di Leonardo Lamacchia!

x
Previous articleChi è Ibla eliminata di Amici 2021? Canzoni, biografia, età, fidanzato, vita privata
Next articleChi è Gaia Trussardi moglie di Adriano Giannini? Figli, età, Instagram, matrimonio, carrieria