Ibla: età, biografia, canzoni

Nata a Porto Empedocle (Agrigento) nel 1997, Claudia Iacono, in arte Ibla, è stata una cantante del talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi. Approdata al serale, purtroppo è stata eliminata alla terza puntata insieme a un altro concorrente, Leonardo. Nonostante questo, comunque, è certo che il suo percorso nella musica non finirà qui, anzi è solo all’inizio, anche perché si tratta di una passione che accompagna Ibla fin da quando è piccola.

Infatti, già nel 2017 la giovane ragazza aveva fatto parte di un gruppo musicale, i Sikutìvu, con il quale aveva vinto il premio della critica durante il concorso Eleonora Lavore. Successivamente, decide di fondare un duo insieme a un amico, Salvo, chiamato Rincuntu, dove si cimenta nel cantare brani bella tradizione siciliana. Nel 2020, Ibla lascia il duo per dedicarsi alla carriera solista e nell’estate dello stesso anno vince il Premio Speciale di Radio Deejay a Riccione, uno show musicale condotto da Rudy Zerbi. E sarà proprio Zerbi, qualche mese dopo, a darle la possibilità di entrare ad Amici, proponendola in sfida contro una delle cantanti di Arisa, sua insegnante avversaria nella competizione.

Ibla, ad Amici si presenta per la prima volta con un brano dal titolo Libertad, metà in italiano e metà in spagnolo, lo stesso con cui aveva già visto il Premio Radio Deejay. Una canzone che racconta una delle sue storie d’amore più sofferta, dove ha dichiarato di essersi sempre sentita in trappola. Inutile dire che ha conquistato tutti dopo il primo ascolto, e ciò le ha garantito l’ingresso nel talent.

Ibla: vita privata, fidanzato

Al momento non sappiamo se nella vita di Ibla ci sia qualcuno; dai suoi post sui social si direbbe di no, ma in ogni caso ci auguriamo che arrivi presto chi le sappia far battere il cuore.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here