C’è gran fermento nelle cucine d’Italia: la Pasqua è ormai alle porte, e per affrontare al meglio pranzi e cene gourmet, serve un alleato formidabile. Oleificio Zucchi tende la mano, anzi, la bottiglia, a chi ancora non ha deciso cosa cucinare, proponendo un gustosissimo menù all’insegna del proprio fiore all’occhiello: l’olio extra vergine di oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi.

Questo olio extra vergine d’oliva è il primo proveniente da una filiera tracciata e trasparente dal campo alla tavola, che rispetta i quattro fondamentali pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale, economica e nutrizionale. Grazie al suo ricco profilo aromatico, inoltre, che gli dona versatilità, l’eccellenza di Oleificio Zucchi è ideale a crudo e negli impasti di panificazione, nella preparazione di dessert e salse a base di cioccolato. Formato: 500ml, 750ml, 1 litro. Prezzo consigliato: €9,50/litro. Il prodotto è acquistabile nei migliori supermercati e sull’e-shop Zucchi.

 Il grande classico: la bruschetta

Per aprire le danze, niente è meglio della croccantezza del pane tostato, combinata con la freschezza della maionese di tofu preparata con l’olio extra vergine di oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi e la dolcezza degli asparagi. Il tocco in più: per un sapore ancora più accattivante, completate la bruschetta con un filo di evo aromatizzato al limone Zucchi. Formato: 250ml. Prezzo consigliato: 3,59-3,99 €. Il prodotto è acquistabile nei migliori supermercati e sull’e-shop Zucchi.

Ricetta bruschette agli asparagi e maionese di tofu

Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo più dura. Con un pelapatate pelate una parte del gambo. Scottateli in acqua bollente salata per 3-4 minuti.
Scolateli raccogliendoli delicatamente con una paletta forata.
Nella stessa casseruola cuocete il tofu tagliato a fette spesse per 5 minuti.
Scolatelo e inseritelo in un bicchiere, unite il succo di mezzo limone e un pizzico di sale.
Frullate con il frullatore a immersione aggiungendo l’olio extra vergine di oliva 100% Italiano sostenibile Zucchi a filo, in modo da ottenere una crema liscia e omogenea. Insaporite la maionese di tofu con l’erba cipollina tagliuzzata.

Tostate le fette di pane sotto al grill del forno. Spalmatele con la crema di tofu, disponete sopra gli asparagi, cospargete con il peperoncino tagliato sottile e condite con il condimento a base di olio extra vergine di oliva aromatizzato al limone Zucchi.

Ricetta spiedini di maiale marinati 

Per preparare gli Spiedini di maiale marinati sono necessari pochi e semplici passaggi. Eccoli. Versate nel bicchiere del frullatore l’aglio sbucciato, l’origano, le alici, il peperoncino e i capperi. Unite il vino, il succo del limone e l’olio evo 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi. Frullate e regolate di sale e di pepe.

Tagliate la carne a dadini di circa 2 cm di lato. Mondate i peperoni e tagliateli a dadini. Sbucciate gli scalogni e tagliateli in 4 spicchi. Infilate i dadi di carne sugli spiedini alternandoli con peperoni e scalogno e disponeteli su una pirofila. Versate sopra la carne la marinata e fate riposare per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo di riposo, disponetela sulla griglia a una distanza di circa 40 cm dal fuoco e fate cuocere circa 5-10 minuti per lato. Togliete dal fuoco, impiattate gli spiedini di maiale marinati e servite con insalata.

x
Previous articleIl 2021 di Corona è all’insegna dell’aperitivo
Next articleChi è Brando Giorgi eliminato de L’isola dei Famosi? Figli, prima moglie, età, Mietta, oggi